L'INTERVISTA
martedì 27 Febbraio, 2024
Viola Galligioni guida il Netherlands Institute for Neuroscience di Amsterdam: «Con gli animali studio le malattie come l’Alzheimer»
di Marco Ranocchiari
Veterinaria con un passato all’ateneo di Trento: «Fondamentale abbinare benessere animale e scienza»

Il benessere degli animali da laboratorio non è solo un dovere etico ma un bene per la scienza. Che, se non può rinunciare alla sperimentazione animale, può e deve cercare di migliorarla e cercare metodi, se non alternativi, complementari. Ne è convinta Viola Galligioni, veterinaria, un passato all’ateneo di Trento e ora responsabile delle strutture per animali del Netherlands Institute for Neuroscience di Amsterdam.
Dottoressa Galligioni, che la sperimentazione animale sia fondamentale per la scienza è cosa nota. Molto meno il lavoro e le motivazioni di chi sceglie di occuparsi di questi animali per mestiere. Ci racconta il suo percorso?
«Ho studiato veterinaria all’università di Bologna. Volev...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Crisi climatica, il geografo Franco Farinelli: «Oggi assistiamo a una tardiva presa d’atto dei grandiosi stravolgimenti. Occorre reinventare la Terra»
di Tommaso Martini
Lunedì l'esperto sarà al Muse per presentare il suo ultimo libro «Il paesaggio che ci riguarda. Un progetto collettivo, un metodo sovversivo»
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»