redazionale

giovedì 29 Febbraio, 2024

Hai bisogno di abbigliamento tecnico per l’alpinismo ma non sai come sceglierlo? Ecco la guida di La Sportiva

di

Il brand trentino offre un’ampia gamma di capi, adatti ad ogni tipo di esigenza, tra quali poter orientare il proprio acquisto. Qui alcuni consigli per fare la scelta giusta, in funzione delle attività che si vogliono praticare

Uno degli aspetti principali da considerare quando si praticano attività in montagna è senza dubbio l’abbigliamento, fondamentale per vivere una bella esperienza, in sicurezza. Per questo, è necessario dotarsi di capi tecnici, funzionali e performanti, adatti a garantire il miglior comfort in ogni condizione meteo. Grazie all’approfondito lavoro della divisione Ricerca e Sviluppo di La Sportiva, esiste un’ampia gamma di capi, adatti ad ogni tipo di esigenza, tra quali poter orientare il proprio acquisto. Questa guida offre le informazioni per fare la scelta giusta, in funzione delle attività che si vogliono praticare.

I fattori da considerare nella scelta dell’abbigliamento

Per valutare l’acquisto di abbigliamento tecnico da alpinismo, vanno considerati diversi fattori: meteo e ambiente nel quale ci si muove, stagione (estate o inverno), lunghezza e tecnicità degli itinerari. Per percorsi meno tecnici, ad esempio, è meglio scegliere capi comodi, che garantiscano di vivere con agio la nostra avventura. Al contrario, per percorsi alpinistici, risulterà importante dotarsi di vestiti con componenti tecnologiche che potrebbero risultare determinanti.
Attenzione anche alle proprietà tecniche dei tessuti: traspirabilità, termoregolazione, impermeabilità, isolamento, resistenza e comfort. Molti capi possono essere abbinati tra loro per ottimizzare la resa in termini di traspirabilità, isolamento termico, e impermeabilità, garantendo in questo modo di ottenere sempre un comfort ottimale.

Alpinismo: abbigliamento leggero o pesante?

La scelta va orientata a favore di capi tecnici, che garantiscano la massima protezione e durabilità, senza trascurare la leggerezza. Durante le escursioni in montagna, trasportiamo parte del nostro abbigliamento all’interno dello zaino, il cui il suo peso e volume sarà quindi determinato anche dai capi che avremo scelto di portare con noi. Più leggeri e comprimibili sono i capi, meno peso porteremo in spalla.

La scelta della taglia

Sul mercato sono presenti tante proposte per diverse fisicità, come orientarsi allora nella scelta del prodotto più adatto a noi? Quando scegliamo un capo per fare alpinismo dobbiamo subito valutare per quante ore lo indosseremo: per questa ragione è importante percepire un buon comfort iniziale. La vestibilità deve donarci un buon feeling e consentire ampia libertà di movimento, una caratteristica fondamentale per le avventure outdoor.

Infine, dobbiamo fare attenzione a evitare pressioni fastidiose. È quindi preferibile prediligere una taglia un po’ più comoda che ripari bene le estremità, e la parte bassa della schiena, dalle intemperie, piuttosto che una leggermente più piccola.

Vestirsi a strati: in cosa consiste?

La stratificazione dell’abbigliamento è un metodo efficace per rimanere protetti e asciutti in montagna. Si basa sull’utilizzo di vari strati di abbigliamento con caratteristiche diverse, che possono essere aggiunti o tolti a seconda delle esigenze.

  • Base layer: sono quei capi che si trovano a contatto diretto con la pelle. Devono essere traspiranti, per poter allontanare il sudore dal corpo.
  • Mid layer: è l’abbigliamento in grado di offrirci protezione termica. La scelta delle loro caratteristiche varia in considerazione delle attività che svolgeremo.
  • Insulated layer: sono i capi che isolano il corpo dal freddo esterno, grazie al mantenimento di uno strato d’aria al loro interno. Maggiore è la quantità d’aria intrappolata nell’imbottitura (in piuma o sintetica), più grande è il calore trattenuto.
  • Outer layer: sono i prodotti anche conosciuti come gusci, sono in grado di proteggerci da condizioni atmosferiche avverse come pioggia, neve, e forte vento.

Che tessuto scegliere? Quali sono quelli funzionali?

La scelta va fatta in funzione all’attività che si intende intraprendere e al clima.

Tra i tessuti termici, si può scegliere tra piuma (leggera, isolante e delicata), lana (traspirante, assorbente, ma che può causare prurito) e sintetici (traspiranti e resistenti ma meno isolanti). Questi tre tessuti possono concorrere contemporaneamente alla composizione di un capo, in proporzioni diverse.

I tessuti impermeabili e traspiranti, invece, sono la membrana in Gore-Tex – ultraresistente, che garantisce protezione dall’acqua e massima traspirabilità – e la Evo-Shell – ultra-performante, impermeabile e traspirante, ma anche eco-compatibile.

I capi “irrinunciabili”

Per un’esperienza confortevole è bene avere sempre con sé un guscio, che protegge da pioggia, neve e vento. Immancabili anche i pantaloni a guscio, che proteggono le gambe in climi freddi o particolarmente piovosi, guanti, cappello e intimo tecnico, che traspira il sudore verso l’esterno, regola la temperatura corporea e funge da isolamento termico. Portane sempre con te un cambio.

I “must” dell’inverno

In particolare, durante la stagione fredda, vestirsi a strati per rimanere protetti è fondamentale, oltre all’abbigliamento base, portare anche un base layer a maniche corte o lunghe e uno strato termico in fleece o pile.

E per l’estate?

Per questa ragione, capi sintetici con tecnologie anti-odore sono una scelta vincente per l’outfit. Anche durante questa stagione, indossare un cappello che ci ripara dal sole è imprescindibile.

Che colori scegliere?

In montagna, il colore che scegliamo per i nostri capi assume un ruolo importante in termini di sicurezza. In caso di emergenza, infatti, è più facile essere individuati se utilizziamo zaini o strati esterni di colori diversi dall’ambiente nel quale ci troviamo e di forte contrasto. In estate, durante giornate assolate, è inoltre preferibile evitare colori scuri per non incombere in inutili surriscaldamenti.

Cura e mantenimento

La corretta manutenzione dei prodotti è un aspetto centrale nella filosofia di La Sportiva. Un approccio alla vita consapevole significa limitare l’acquisto di nuovi prodotti, prendendosi cura di quelli che già si possiedono e ridurre il nostro impatto ambientale. Un primo passo verso il prolungamento della loro vita consiste in semplici ed efficaci accortezze:

  • Non esporre i tuoi capi per lungo tempo a forti fonti di calore, quali stufe e caloriferi, andrebbero a compromettere le tecnologie che li compongono.
  • Non applicare prodotti chimici sui tuoi capi
  • Non utilizzare il tuo abbigliamento in modo improprio e per attività per le quali non è stato studiato
  • È importante anche lavare i capi in maniera corretta, seguendo con attenzione le indicazioni specifiche per ogni tessuto