L'evento

venerdì 8 Marzo, 2024

«Scusate il disturbo. Stigma e pregiudizio nel disagio psichico»: una serata contro l’auto-isolamento

di

L'appuntamento è per martedì 12 marzo alle ore 20.15 nella sala circoscrizionale San Giuseppe di via Giusti 35

Per parlare dello stigma sociale che ancora oggi si lega alle malattie psichiche l’associazione di volontariato Estuario organizza l’incontro gratuito “Scusate il disturbo. Stigma e pregiudizio nel disagio psichico”, che si terrà nella serata di martedì 12 marzo alle ore 20.15 nella sala circoscrizionale San Giuseppe di via Giusti 35.
Saranno molti i temi trattati dai professionisti presenti, tra cui lo stigma legato ai disturbi depressivi, la vergogna della propria condizione, l’auto-isolamento, l’autocensura, la percezione dell’etichetta negativa apposta su chi soffre di disagio psichico. Gli stereotipi sociali sono ancora forti e non incoraggiano la persona sofferente a richiedere cure adatte per il timore di essere ridicolizzata, inducendola così a nascondere la sofferenza fino allo scoppio patologico o alla lenta distruzione della propria esistenza.
All’evento, moderato dalla presidente di Estuario Daniela Carloni, interverranno Claudio Agostini, direttore del dipartimento transmurale di salute mentale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Ilaria Borzaga, tecnico della riabilitazione psichiatrica all’unità operativa Psichiatria Nord sede di Cles, Wilma Di Napoli, responsabile del Centro di salute mentale di Trento e Domenico Tosini, sociologo all’Università di Trento. Nel corso della serata saranno previsti anche due brevi interventi da parte di Giovanna Bronzini, psicologa-psicoterapeuta e responsabile del progetto “Psychaché”, Maria Frapporti, insegnante presso il liceo Rosmini di Rovereto, e una delegazione della redazione di Liberalamente, rivista mensile de Il Cerchio – FareAssieme.
La serata sarà accompagnata dalla musica klezmer proposta dal trio composto da Loredana Condini alla fisarmonica, Franca Perghem al flauto e Olga Dolgopolova al violino.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’ensemble Senza tempo della Scuola Musicale Il Diapason e con il contributo della Circoscrizione San Giuseppe – Santa Chiara e del Comune.
Per maggiori informazioni si può contattare l’associazione Estuario al numero 0461.391799 o scrivendo alla mail associazione@estuario.it.