L'evento
venerdì 8 Marzo, 2024
di Redazione
Per parlare dello stigma sociale che ancora oggi si lega alle malattie psichiche l’associazione di volontariato Estuario organizza l’incontro gratuito “Scusate il disturbo. Stigma e pregiudizio nel disagio psichico”, che si terrà nella serata di martedì 12 marzo alle ore 20.15 nella sala circoscrizionale San Giuseppe di via Giusti 35.
Saranno molti i temi trattati dai professionisti presenti, tra cui lo stigma legato ai disturbi depressivi, la vergogna della propria condizione, l’auto-isolamento, l’autocensura, la percezione dell’etichetta negativa apposta su chi soffre di disagio psichico. Gli stereotipi sociali sono ancora forti e non incoraggiano la persona sofferente a richiedere cure adatte per il timore di essere ridicolizzata, inducendola così a nascondere la sofferenza fino allo scoppio patologico o alla lenta distruzione della propria esistenza.
All’evento, moderato dalla presidente di Estuario Daniela Carloni, interverranno Claudio Agostini, direttore del dipartimento transmurale di salute mentale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Ilaria Borzaga, tecnico della riabilitazione psichiatrica all’unità operativa Psichiatria Nord sede di Cles, Wilma Di Napoli, responsabile del Centro di salute mentale di Trento e Domenico Tosini, sociologo all’Università di Trento. Nel corso della serata saranno previsti anche due brevi interventi da parte di Giovanna Bronzini, psicologa-psicoterapeuta e responsabile del progetto “Psychaché”, Maria Frapporti, insegnante presso il liceo Rosmini di Rovereto, e una delegazione della redazione di Liberalamente, rivista mensile de Il Cerchio – FareAssieme.
La serata sarà accompagnata dalla musica klezmer proposta dal trio composto da Loredana Condini alla fisarmonica, Franca Perghem al flauto e Olga Dolgopolova al violino.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’ensemble Senza tempo della Scuola Musicale Il Diapason e con il contributo della Circoscrizione San Giuseppe – Santa Chiara e del Comune.
Per maggiori informazioni si può contattare l’associazione Estuario al numero 0461.391799 o scrivendo alla mail associazione@estuario.it.