meteo
sabato 9 Marzo, 2024
Meteo in Trentino, tra oggi e domani piogge intense e nevicate. Possibili smottamenti e disagi su tutta la viabilità
di Redazione
La Protezione Civile segnala allerta gialla su tutto il territorio e chiede ai cittadini massima attenzione negli spostamenti

Dalla tarda sera di oggi 9 marzo alla sera di domani domenica 10 marzo sono previste precipitazioni diffuse a tratti intense e persistenti con quota neve mediamente oltre 1500 m.s.l.m. ma in calo fino a 1000 metri o localmente più basso sui settori occidentali nelle valli più strette e meno ventilane durante le fasi più intense.
Mediamente cadranno 30-60 mm di pioggia mentre localmente, specie a sud, potranno cadere fino a 80-100 mm. Oltre i 1500 metri attesi tra i 25 e 50 cm di neve mentre quantitativi inferiori a quote anche più basse.
Si ritengono possibili a partire dal pomeriggio di oggi criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni e colate rapide. Tali criticità possono causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti anche aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi.
La Protezione Civile segnala allerta gialla su tutto il territorio e chiede ai cittadini massima attenzione negli spostamenti anche con mezzi e autoveicoli.
Inchiesta Romeo
L’ex senatore Fravezzi torna ai domiciliari: ha violato la misura interdittiva tornando nella Rsa di Dro di cui è presidente (sospeso)
di Benedetta Centin
Per l’ex sindaco di Dro è scattato l’aggravamento della misura. Da venerdì è di nuovo recluso a casa sua. Era tornato libero solo a inizio febbraio