Sport

domenica 10 Marzo, 2024

Itas Volley, 3-2 in casa del Modena: fatica e riscatto

di

La svolta è arrivata nel quarto quando, punto su punto, Michieletto e compagni sono riusciti a trascinare il match al tiebreak

Una gara-2 di playoff Scudetto tra Valsa Group Modena e Itas Trentino Volley che si è rivelata un ottovolante di emozioni, con i trentini capaci di ribaltare il risultato in più di un’occasione portando a casa un 3-2 al tiebreak (22-25, 28-26, 25-15, 19-25, 13-15) di vitale importanza. Successo che porta la serie sul 2-0 in favore dei ragazzi guidati da Fabio Soli, bravi a non mollare nemmeno quando sembrava difficile portare a casa la vittoria. Come al solito, un super Alessandro Michieletto a trascinare i suoi ed un Daniele Lavia decisivo nei momenti in cui serviva mettere palloni pesanti a terra. Sfruttato molto bene anche il fondamentale del muro, sia con i collaudati centrali Marko Podrascanin (3) e soprattutto Jan Kozamernik (6), sia con l’inesauribile Kamil Rychlicki (3) che ha fatto valere i suoi centrimetri a rete.

Ci si aspettava battaglia e battaglia è stata in un PalaPanini non da tutto esaurito, ma pur sempre campo ostico e difficile: dopo un primo set nel quale l’Itas Trentino Volley ha fatto la voce grossa contro una Valsa Group Modena alla ricerca dei perfetti automatismi, il secondo e terzo parziale hanno visto la risposta modenese a tratti anche prepotente. Se il secondo set è stato conquistato dagli emiliani seppur ai vantaggi, sintomo di un equilibrio pressochè impeccabile, il terzo è stato un monologo dei canarini che hanno fin da subito messo in difficoltà i trentini sotto i colpi di Davyskiba e Juantorena. Per Fabio Soli, a nulla è valso giocarsi le carte di Oreste Cavuto e Gabriele Nelli, al pari dell’esordio assoluto in maglia gialloblù per Matthieu Garcia, i quali non sono riusciti a far rialzare la testa ad una Itas Trentino Volley apparsa sottotono. La svolta è arrivata nel quarto quando, punto su punto, Michieletto e compagni sono riusciti a trascinare il match al tiebreak, non certo senza difficoltà, ma proprio il quinto set è stato ancor più un ribaltone dietro l’altro. Pronti, via e gli ospiti scavano il break con Lavia (2-4), salvo poi essere presto raggiunti e superati dal muro di Sanguinetti (5-4). Piccola fase di stallo, quantomeno fino all’ace di Sanguinetti (9-7) a cui risponde dai nove metri anche Kozamernik (9-9). Tocca a Davyskiba riportare i padroni di casa sul +2 (11-9), ma l’attacco giudicato out di Michieletto, con Brehme ad ammettere la deviazione, riporta il punteggio in parità (13-13). L’ace di Michieletto e l’errore di Rinaldi che attacca out regalano l’incontro ai ragazzi di Soli che si portano sul 2-0 in attesa di gara-3 che potrebbe essere già decisiva per il passaggio del turno.