Basket Serie A

domenica 10 Marzo, 2024

L’Aquila vola alto sopra Pesaro: 109 a 82

di

Gli uomini di Galbiati crescono con il passare dei minuti e disputano un secondo tempo ai limiti della perfezione

È un’Aquila Basket che vince e convince quella che, nel ventiduesimo turno di LBA, supera Pesaro davanti ai 3522 spettatori presenti alla ilTQuotidiano Arena e coglie il suo undicesimo successo nella competizione. Dopo una partenza a rilento, gli uomini di Galbiati crescono con il passare dei minuti e disputano un secondo tempo ai limiti della perfezione, portando sei giocatori in doppia cifra e chiudendo i giochi con largo anticipo.

Il coach dei bianconeri deve fare a meno di Mattia Udom per infortunio, e concede quindi più spazio del solito a Niang per schierare Alviti come ala grande di riserva. Partono con le marce altissime gli ospiti grazie a uno scatenato Bamforth che dopo pochi minuti porta già i suoi a +9, reazione trentina nel finale di prima frazione con un parziale di 7-0 per il 18-20. Il break dei bianconeri continua  e dopo il sorpasso il margine si spinge fino al +8 con i liberi di Baldwin, Pesaro resta comunque in scia con le giocate di Totè e Wright-Foreman: a metà partita il tabellone recita 42-39. Nel terzo quarto le percentuali da lontano si alzano, e Trento comincia la sua fuga. Le giocate dell’allungo in doppia cifra portano le firme di Mooney, Grazulis e Alviti, gli ospiti si aggrappano a qualche fiammata di talento di Bamforth e Wright-Foreman ma alla mezzora il punteggio è di 77-61. Il copione non cambia nel finale: Baldwin, premiato mvp a fine gara grazie ai 25 punti segnati, dà spettacolo e Galbiati concede minuti anche al giovane Mahmadou Diarra, con il margine che si allunga sempre di più fino al 109-82 definitivo.

TABELLINO

Dolomiti Energia Trentino: 109

Carpegna Prosciutto Pesaro: 82

(18-20, 42-39; 77-61)

Dolomiti Energia Trentino: Hubb 5, Alviti 15, Niang 4, Conti, Forray 11, Cooke Jr. 5, Diarra, Biligha 16, Grazulis 14, Mooney 14, Baldwin 25. Coach Galbiati.

Carpegna Prosciutto Pesaro: McDuffie 16, Bamforth 21, Blueitt 3, Visconti, Wright-Foreman 20, Ford 2, Maretto, Tambone, Cinciarini 5, Mazzola 3, Totè 12. Coach Sacchetti.

Note: 3522 spettatori.

Le parole di coach Galbiati: «Una bella vittoria, un bel pubblico, una serata in cui abbiamo fatto valere il fattore campo e in cui abbiamo espresso una buona pallacanestro sui due lati del campo. Bene così. La classifica è corta, sappiamo quanto importante sia riuscire a fare risultato specialmente in casa: abbiamo tirato con alte percentuali dentro l’area, limitato le palle perse che nel primo tempo avevano dato a Pesaro qualche canestro comodo in contropiede. Ora ci chiudiamo in palestra per preparare il prossimo match, in attesa anche di capire i tempi di recupero di Udom: abbiamo bisogno di continuare a lavorare duro, come stiamo facendo, per poter avere più continuità e consistenza».