Il vedemecum

lunedì 18 Marzo, 2024

Bonus psicologo, da oggi al via le richieste per il sostegno economico

di

Accessibile ai cittadini residenti in Italia che usufruiscono di tale servizio e hanno un Isee non superiore a 50 mila euro

Via alle domande per il bonus psicologo. Da oggi, lunedì 18 marzo e fino al 31 maggio 2024, possono essere presentate le richieste per il sostegno economico da parte di chi usufruisce del trattamento volto al benessere della mente. Il bonus è accessibile ai cittadini residenti in Italia che usufruiscono di tale servizio e hanno un Isee non superiore a 50mila euro. Precedenza a chi ha un Isee più basso e all’ordine di presentazione delle domande. Le graduatorie verranno elaborate dopo la fine di maggio.

Valore del sostegno
Il nuovo sostegno al benessere psicologico è più sostanzioso, gli importi sono stati alzati, ma sono sempre legati all’Isee. Inoltre, rispetto al passato, il contributo può essere utilizzato per una finestra temporale più lunga: 270 giorni. La circolare n. 34 del 15 febbraio 2024 chiarisce anche gli scaglioni degli importi:
«Ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del decreto interministeriale del 24 novembre 2023, al fine di sostenere le persone con Isee più basso, a decorrere dall’anno 2023, l’importo complessivo massimo del beneficio è parametrato in base alle seguenti fasce
a) con un valore Isee inferiore a 15.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario;
b) con un valore Isee compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario;
c) con un valore Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario».

Come chiedere il bonus psicologo
Il bonus psicologo può essere richiesto solo in via telematica, collegandosi al servizio «Contributo sessioni psicoterapia» dal portale dell’Inps (www.inps.it) o tramite il Contact Center Integrato.
Per chi sceglie di presentare la domanda attraverso il sito, è necessario essere muniti di SPID di livello 2 o superiore oppure avere una CIE (Carta di identità elettronica) 3.0 o una CNS (Carta Nazionale dei servizi). Una volta eseguito l’accesso, si potrà procedere seguendo le varie opzioni proposte dal portale dedicato.
Per coloro che preferiscono essere «accompagnati» nella presentazione della domanda, è disponibile il Contact Center Integrato, raggiungibile al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Qui la circolare di riferimento