la protesta

venerdì 22 Marzo, 2024

Emergenza casa, contro «sfratti e affitti turistici incontrollati» torna la mobilitazione in piazza il 13 aprile

di

La marcia è stata organizzata dallo Sportello casa per tutti: «La Provincia non ha proposto soluzioni»

Basta sfratti da Itea, affitti turistici incontrollati, bollette insostenibili e famiglie separate. Questo il rinnovato appello dello Sportello casa per tutti che il 13 aprile ha organizzato un marcia solidale per le strade di Trento con ritrovo in Piazza Duomo alle ore 15:00.

Tra le richieste dello Sportello un tavolo sfratti e garanzia del passaggio da casa a casa (anche con strutture/alloggi temporanei); la ristrutturazione di tutti gli alloggi Itea sfitti anche tramite autorecupero; fondi di garanzia per chi affitta a famiglie, persone con disabilità e anziani; sostegno ai redditi più bassi per le spese energetiche, limiti chiari ed efficaci alla turistificazione anche tramite requisizioni di alloggi affittati in nero; ostello pubblico per lavoratori e lavoratrici; studentati pubblici.

«La Provincia – si legge nella nota – dice da mesi ormai di voler “risolvere l’emergenza casa”, di cui è stata costretta a prendere atto dopo quasi due anni di picchetti e mobilitazioni, ma continua imperterrita a non volersi far carico delle situazioni reali».

Al link le proposte dello Sportello su come far fronte all’emergenza abitativa, già state avanzate il 2 gennaio 2024

(https://www.facebook.com/sportellocasapertutt/posts/pfbid037rdZgNMxPFk22p3ACCH4TodpkSQZMzaHSbhSVrAbpn5gGngw94FtyQfENqucZ425l
oppure in pdf:

https://csbruno.org/wp-content/uploads/2024/01/sportello_casa_Uscire-dalla-crisi-abitativa_02012024.pdf)