welfare e famiglia
lunedì 25 Marzo, 2024
di Redazione
La Giunta ha approvato questa mattina il Piano comunale per la famiglia 2024. Il documento raccoglie in modo trasversale tutte le politiche comunali che hanno come destinatario la famiglia, dalle politiche sociali a quelle culturali, da quelle sportive alla mobilità, dal verde pubblico a quelle economiche.
Questa pianificazione viene fatta ogni anno e riconferma che il Comune di Trento è un “comune amico delle famiglie”, di tutte le famiglie: con figli, senza figli, quelle si prendono cura degli anziani, dei più fragili ecc.
Le azioni si possono suddividere nei seguenti ambiti: Governance e azioni di rete, Informazione e comunicazione, Comunità educante, Misure economiche, Welfare territoriale e sostenibilità, Diversity managment e fragilità.
Per ciascuno di questi ambiti è stata programmata una serie di politiche trasversali a tutti i servizi del Comune. Nello specifico per la Governance e azioni di rete: le iniziative per Trento capitale europea del volontariato, i progetti dei Piani giovani di zona, il potenziamento dei servizi servizi per bambini, giovani e famiglie. Per l’Informazione e la comunicazione: le guide ai servizi per l’infanzia, alla scelta della scuola, al matrimonio e alle unioni civili. E ancora: le guide “Quando nasce un bambino” e “Verde a Trento” dedicata ai parchi e giardini della città, la newsletter Intrecci dedicata ai neogenitori. Per la Comunità educante: gli appuntamenti di Sport nel verde, il progetto “Gioco-sport” nello scuole, le numerose attività del centro teatro e del centro musica, lo Sportello giovani Civico 13 e la formazione per i genitori. Per le Misure economiche: la riduzione della tariffa dei Nidi d’infanzia, il voucher sportivo a sostegno delle quote d’iscrizione per l’attività sportiva, il contributo affitto e la riduzione della tariffa rifiuti. Per il Welfare territoriale e la sostenibilità: le iniziative “Bambini a piedi sicuri”, il Bibliobus, le giornate del riuso, le postazioni cambio e allattamento “baby pit stop” promosse insieme all’Unicef. Per Diversity managment e fragilità: tutti i percorsi di formazione per i caregiver che si prendono cura per gli anziani, gli sportelli di ascolto e consulenza genitoriale e sportelli di accompagnamento per le pratiche online delle famiglie fragili e straniere.