gourmet
mercoledì 27 Marzo, 2024
di Redazione
Il 12 aprile, dopo la pausa invernale, riaprirà Senso Mart, il ristorante dello Chef Alfio Ghezzi all’interno del Mart Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, selezionato nella Guida Michelin Italia 2024 con una stella.
L’arrivo dello Chef al Mart a fine Ottobre 2019 aveva portato due diverse offerte: quella informale del Bistrot dalle 10:00 alle 18:00 e quella fine dining di Senso Mart Alfio Ghezzi dalle 19:30 alle 22:00. L’apertura di quest’ultimo avrà una cadenza settimanale e avverrà ogni venerdì a cena.
Il Bistrot invece continuerà con gli orari di sempre in sintonia con le aperture al pubblico del museo.
La novità principale, oltre all’apertura di un solo giorno a settimana, sarà rappresentata dal lavoro fatto dallo chef sul menu che lui stesso descrive in questo modo: «Abbiamo cercato di raccontare nei piatti oltre al compito che si chiede ad un cuoco, al di là della consuetudine del ristorante, qualcosa di più grande: la vocazione! E lo abbiamo fatto partendo da una frase che ci è cara: ‘se non posso fare grandi cose posso fare piccole cose’».
Un’ ulteriore novità riguarderà la forma del menu, in quanto ogni ospite riceverà una busta origami con all’interno 11 disegni dell’illustratrice Francesca Peruz, interprete speciale dei piatti e del mondo dello chef.
Una sorta di mise en abyme in cui il linguaggio del museo viene proiettato sia nel ristorante sia nel menu, ridimensionato ma sempre uguale e sempre all’interno di se stesso, come un gioco di scatole cinesi, dove il livello più basso (menu) riassume i valori del livello più alto (museo).
I dati
di Gabriele Stanga
A rivelarlo la Camera di Commercio. L’anno scorso a Trento e Rovereto aperte 41 liquidazioni, 10 in più del 2023. De Zordo: «Attenzione ma niente allarmi» Preoccupati, invece, Busato e Paissan: «Segnale da cogliere»