L'agenda
venerdì 29 Marzo, 2024
di Jessica Pellegrino
In Trentino la Pasqua è a ritmo di musica. Sono infatti molti i concerti proposti nel finesettimana pasquale in provincia.
La musica fa infatti da leitmotiv, venerdì dalle 14 alle 17, al Castello del Buonconsiglio di Trento a “In Museum”: una creazione della coreografa canadese Marie Chouinard presentata nel 2012, in occasione del Simposio internazionale d’arte contemporanea di Baie-Saint-Paul, Canada.
L’opera coreografica viene offerta gratuitamente ai visitatori del monumento trentino e permette allo spettatore di condividere, con discrezione, una speranza o un desiderio con il danzatore o la danzatrice.
Ogni scambio crea una risposta coreografica personalizzata: una danza libera di abbagliante spontaneità, che cerca di evocare la realizzazione del desiderio stesso.
La musica di Fulminacci è invece protagonista, sabato dalle 21, al Teatro SanbàPolis di Trento. L’artista romano presenta il suo terzo lavoro in studio “Infinito + 1”. Un concerto, già sold-out, all’interno del quale il cantautore lascia emergere le sue due anime: una eccezionalmente sensibile e l’altra impareggiabilmente ironica.
Ed è invece la musica classica ad animare le festività pasquali ad Arco grazie ai tanti concerti inseriti nel cartellone della 52esima edizione della “Pasqua Musicale Arcense”.
Come di consueto il cuore della manifestazione è costituito dai due concerti di Pasqua. Sabato ad esibirsi nel Salone delle Feste del Casinò, alle 20:45, c’è l’Orchestra sinfonica Milano Classica diretta dal maestro Michele Brescia ed accompagnata al pianoforte da Cristiano Burato. Il giorno di Pasqua, alle 20:45 nella chiesa Collegiata, largo invece all’esibizione del coro e dell’orchestra barocca Andrea Palladio guidate da Enrico Zanovello.
Ad anticipare i due concerti, venerdì alle 16, è invece la suggestiva celebrazione ecumenica luterana e cattolica della Passione in programma alla chiesa evangelica della Santissima Trinità dalle 16. Ad officiarla ci sono il pastore dr. Christoph Meier ed il parroco don Francesco Scarin. L’accompagnamento musicale è affidato al Youtoo Brass Quintet.
Ci sono poi le bande trentine ad animare la domenica pasquale. Al Teatro comunale di Tesero, dalle 21, spazio a “Universo musicale”: un emozionante viaggio musicale con la Banda di Tesero – diretta dal maestro Fabrizio Zanon – ricco di sorprese a bordo della navicella spaziale BSEDT1817.
Anche il PalaFiemme di Cavalese è ritmato dalle note della banda sociale locale che, in collaborazione con la Corale “Corde locali”, propone domenica pomeriggio, alle 17, un’esibizione diretta dal maestro Fabio Turra.
Lunedì, a riunire gli appassionati del genere bandistico è invece il Concerto di Pasquetta della Banda di Predazzo in programma alle 16 al Cinema Teatro Comunale di Predazzo. A dirigerla ci sono Fiorenzo e Ivo Brigadoi, mentre a presentare i brani proposti c’è Giacomo Panozzo.
È invece un Lunedì dell’Angelo dedicato alla cultura ed alla conoscenza quello promosso dal Museo etnografico trentino San Michele. Il 1° aprile il Museo è eccezionalmente aperto e l’entrata costa solo 1 euro a persona. I visitatori possono approfondire i temi legati alla cultura alpina e, al contempo, visitare la mostra “Sciamani. Téchne, spirito, idea”.
Da non perdere infine, per i più piccoli e le loro famiglie, il laboratorio artistico creativo “1, 2, 3 Pasqua” organizzato dal Museo Diocesano Tridentino. L’appuntamento in calendario per sabato, dalle 14:30 alle 16:30, permette ai partecipanti di cimentarsi nella creazione del proprio animaletto portauova.
Inoltre, con l’aiuto di alcune opere del museo, è possibile scoprire le tradizioni più lontane, strane e insolite delle celebrazioni legate alla Pasqua in giro per il mondo.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo email servizieducativi@mdtn.it.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci