Volley
domenica 7 Aprile, 2024
di Nicolò Bortolotti
Quella della ‘Il T Quotidiano Arena’, gremita per l’occasione, è stata una gara-3 per cuori forti con Trentino Volley e Mint Vero Volley Monza che non si sono tirate indietro nemmeno per un attacco. Una sfida che si è conclusa in favore dei ragazzi di Massimo Eccheli al termine di cinque set equilibratissimi e spettacolari. Il punteggio finale di 3-2 (26-24, 22-25, 25-27, 27-25, 13-15) in favore dei monzesi non ha risparmiato ribaltoni e continue sorprese. La serie, quindi, si riapre con Monza che si porta sul 2-1 ed attende Trento giovedi prossimo alla ‘Opiquad Arena’ per provare a portare la semifinale al quinto match.
I padroni di casa si schierano con Acquarone al palleggio, Rychlicki opposto, Lavia e Michieletto schiacciatori, Podrascanin e Kozamernik centrali, Laurenzano libero. Il recupero di Maar permette agli ospiti di schierarsi con una formazione differente rispetto alle prime due sfide della serie: Kreling in cabina di regia, Loeppky opposto, lo stesso Maar
Partono bene i ragazzi di Soli che provano subito l’allungo con un primo tempo di Podrascanin (5-2), ma gli ospiti rispondono presente con Maar apparso subito in forma (7-7). Gli ace di Kozamernik e Rychlicki riaprono il break (14-12), poi la pipe di Lavia (18-13). Due muri in serie firmati Di Martino riaprono la contesa con i padroni di casa che chiudono il primo parziale con l’attacco out di Takahashi (26-24). Il secondo set sembra evolversi, almeno inizialmente in favore dei trentini con Michieletto che sfrutta il muro (4-2), ma la reazione brianzola è veemente con Maar che da seconda linea fa male alla difesa di Trento (11-14). Ancora Michieletto e poi Rychlicki ricuciono (22-23), ma Kreling sfrutta una ricezione non perfetta e sigilla il set (22-25). La chiave del match sembra arrivare dal terzo parziale quando Monza sigla il massimo vantaggio (6-12) per poi farsi recuperare sotto i colpi di Kozamernik e Podrascanin prima (10-14) e Acquarone poi (21-22). Il fallo dai tre metri di Michieletto però consegna il punto decisivo ai lombardi (25-27). L’equilibrio è tanto anche nel quarto, momento cruciale nel quale Rychlicki si infortuna e Nelli subentra (4-3). Michieletto mette a terra dai tre metri (9-9), poi il muro di Podrascanin su Galassi incanala la partita verso il tie break (16-13). Monza non ci sta e si rifà sotto con lo stesso Galassi a stampare Lavia (20-19). L’attacco out di Maar ed il muro di Kozamernik sullo stesso canadese mandano la sfida al quinto. Ultimo set da cardiopalma: prima Loeppky inventa (1-3), poi Podrascanin mura Takahashi (5-5). Ne escono scambi infuocati con Michieletto e Nelli che tengono a galla la Trentino Volley (9-10). La pipe del giapponese in forza a Monza segna l’allungo (9-12), ma Michieletto passa in mezzo al muro tenendo aperti i giochi (13-14). Il primo match point è decisivo per Monza che mura Lavia ancora con Takahashi (13-15) decretato MVP di serata. Giovedì 11 aprile si gioca gara-4.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»