Il lutto
giovedì 11 Aprile, 2024
di Chiara Turrini
Si è spento il sorriso sornione e bonario di Floriano Taliento, 59 anni, uno dei personaggi più noti intorno al Rock Master, evento sportivo di cui era diventato negli anni uno dei pilastri portanti. L’altra sera i familiari, non avendo sue notizie da tutto il giorno, sono andati a casa sua, ad Arco, nel timore che potesse essergli successo qualcosa. Purtroppo è stato così: Floriano è stato portato via da un malore improvviso.
Taliento aveva 59 anni e aveva lavorato per anni come assicuratore. Da tanto tempo faceva parte del comitato organizzatore del Rock Master, dai tempi in cui Mario Morandini sviluppò il progetto mettendo le basi per il grande evento internazionale di oggi. Floriano era stato parte dell’ascesa di Arco capitale dell’arrampicata. Appassionato di informatica, si occupava di un sacco di cose pratiche, insieme alla fidata collega Daniela Comperini.
Da poco meno di un anno aveva perso la moglie, Luigina Caldini, e viveva da solo nel suo appartamento a due passi dal Climbing Stadium. Lascia la madre Maria di 91 anni e un fratello, Emanuele.
«Proprio ieri (martedì per chi legge, Ndr) ho fatto un incontro con la Fasi, – commenta il presidente del comitato organizzatore del Rock Master, Stefano Tamburini – e mi sono detto “quando esco chiamo Floriano per dirgli che dobbiamo fare questo e quello” e alla fine mi sono perso e non l’ho più sentito, ripromettendomi di chiamarlo non appena avessi avuto tempo. E invece non ho avuto occasione di salutarlo».
«Questa notizia è un grosso colpo per noi – continua scosso Tamburini – perché, oltre ad essere un gruppo di persone dietro l’organizzazione di un evento, eravamo e siamo una famiglia, un gruppo di amici. Ci mancherà tanto la sua spiccata verve ironica, la sua battuta sempre sottile. Floriano era un tipo particolare, che colpiva anche con il suo umorismo all’inglese. Non si poteva non volergli bene».
Angelo Seneci, «inventore» della formula del Rock Master, ricorda Floriano come un amico, oltre ad un collega che condivideva la passione per quell’evento. «Ha dato tanto al Rock Master, si faceva carico di tutta la burocrazia. Credeva tantissimo anche nel Rock Junior, continuava a sostenere che dovessimo tornare a farlo. Mancherà molto».
La notizia della scomparsa di Taliento ha scosso anche il Municipio di Arco. Lo ricorda l’assessore allo sport Dario Ioppi: «Questa notizia ci ha colpiti tutti – dice Ioppi – io in particolare lo ho conosciuto in questi anni di amministrazione, e per me era un riferimento per il Rock Master sia professionalmente che anche per l’umanità che aveva, e credo che per questo lo ricordi anche tutta la comunità. Rattrista perdere un altro pezzo di storia, una persona così preziosa per il Rock Master ma anche per la comunità». I funerali si terranno domani alle 10 a San Martino.
Il caso
di Francesco Terreri
La Vr.Re è impegnata nel maxi progetto da 120 milioni di euro dell'ex Manifattura Tabacchi di Verona. Intanto la Corte Suprema di Vienna ha rispinti il piano di ristrutturazione di Benko