sabato 13 Aprile, 2024
I migranti salvati, gli attacchi della guardia costiera libica e della destra. A Trento sbarca Mediterranea: «Prioritario salvare vite umane»
di Marco Ranocchiari
L’armatore di Mediterranea, Alessandro Metz, oggi a Trento: «Nel Mediterraneo le persone vogliono vivere a tutti i costi. Sono portatori sani di sogni di cui abbiamo bisogno»

«Prima si salva, poi si discute». Non ha dubbi Alessandro Metz, operatore sociale e armatore della nave Mare Jonio, dell’organizzazione non governativa (ong) Mediterranea, ospite oggi alle 18.30 alla Bookique di Trento per l’incontro «Oltre le Onde del Mediterraneo/a^».
Metz, perché questo slogan?
«Lo usiamo fin dalla fondazione di Mediterranea. Chi è in pericolo di vita deve essere aiutato. Non entriamo direttamente nei discorsi su quello che succede dopo, certo pensiamo che ci debba essere il diritto alla mobilità, che oggi è un privilegio».
Gli ultimi giorni sono stati drammatici per la vostra nave mare Jonio. Prima la contesa e gli spari da parte della Guardia Costiera libica, poi il f...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Crisi climatica, il geografo Franco Farinelli: «Oggi assistiamo a una tardiva presa d’atto dei grandiosi stravolgimenti. Occorre reinventare la Terra»
di Tommaso Martini
Lunedì l'esperto sarà al Muse per presentare il suo ultimo libro «Il paesaggio che ci riguarda. Un progetto collettivo, un metodo sovversivo»
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»