zampa trentina
lunedì 15 Aprile, 2024
di Adele Oriana Orlando
Il maltipoo Fonzie, razza ibrida che non avrebbe ancora un riconoscimento FCI (Federazione Cinologica Italiana), l’affettuosa Vera oppure la dolcissima Jaja? Qual è il cane che fa al caso tuo? Zampa Trentina, un’associazione che si occupa di benessere animale a Trento e in provincia, con le sue volontarie Paola e Filly, ha recentemente pubblicato e riportato all’attenzione degli amanti degli animali alcune storie degne di vivere un lieto fine.
Il dolcissimo maltipoo Fonzie
La new entry nella lista di animali da aiutare di Zampa Trentina, è Fonzie: un maltipoo (nuova razza che nasce dall’incrocio di maltese e barboncino) di 3 anni e pesa circa 3 chili. «È simpaticissimo, cerca tanto il contatto umano, va d’accordo con cani e gatti – spiegano le volontarie di Zampa Trentina – Deve sicuramente migliorare al guinzaglio, il suo entusiasmo lo porta ad essere una scheggia impazzita soprattutto nella prima fase della passeggiata. Si mostra spaventato dai rumori o dai gesti improvvisi e nel momento in cui lo si vuole prendere in braccio, per questo cerchiamo famiglia senza bambini piccoli». Fonzie si trova a Trento.
Una speranza per Jaja
La tenerissima Jaja cerca una nuova famiglia da ormai un anno e mezzo, attualmente è in stallo con le volontarie di Zampa Trentina. «Non trova casa solo perché leggermente disabile in seguito a quel maledetto incidente – spiegano le volontarie – In realtà lei è molto autonoma e ha un carattere fortissimo che annulla la sua disabilità. L’unica accortezza è avere un giardino per lei che cammina e corre, ma talvolta trascina le zampette dietro e sull’asfalto si farebbe male. Per il resto Jaja è proprio come tutti i cani, adora andare a spasso, brava al guinzaglio e in macchina». Questa cagnolina ha sei anni, è una taglia piccola ed è stata già sterilizzata; inoltre, va d’accordo con i gatti, convive con altri cani, ma starebbe benissimo anche come figlia unica. Jaja si trova a Trento, pronta per l’adozione.
L’affettuosa Vera
Tre anni e sedici chili di affetto. È di Vera che parliamo, una cagnolina recuperata dalle volontarie da qualche settimana e che ha già regalato emozioni. «In un mese e mezzo Vera ha fatto progressi incredibili – raccontano Paola e Filly – Se inizialmente era intoccabile, oggi esce in passeggiata, si fa coccolare dalle persone che conosce, brava in macchina, dolcissima. Uno dei cambiamenti più belli in così poco tempo. Resterà sempre diffidente verso chi non conosce ma, se si rispettano i suoi tempi, può diventare la più leale ed affettuosa compagna di vita». Vera è già stata sterilizzata, è compatibile con cani e gatti, si trova a Merano.
Per ulteriori informazioni e per adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
i numeri
di Redazione
Siglato oggi l'accordo per la campagna di prevenzione tra Carabinieri e Sait Coop – Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine: in 350 punti vendita affisse delle locandine per veicolare ancora una volta buoni consigli