Concerti
martedì 16 Aprile, 2024
di Simone Casciano
La programmazione estiva della Trentino Music Arena, a pochi mesi da quando si dovranno tenere i concerti, è ancora avvolta da mistero. L’unica notizia certa è che questa volta il Centro servizi culturali Santa Chiara sta gestendo la partita direttamente, su mandato della Provincia. Un primo nome però è trapelato: quello dei Subsonica.
Il concerto il 2 agosto
La band torinese si esibirà nell’area concerti di San Vincenzo a Trento Sud il prossimo 2 agosto. La notizia non arriva dai canali ufficiali della Provincia o del Centro Santa Chiara, ma direttamente da quelli della band. Sui suoi canali social infatti i Subsonica hanno postato una grafica con le date del loro tour estivo denominato «La bolla tour». È così che si è scoperto che tra Padova, Roma e Napoli compare anche Trento, per il 2 agosto a quella che nel manifesto viene indicata come «Trentino Arena» ed è con ogni probabilità l’area concerti di San Vincenzo. Sui principali portali per la vendita online è anche già possibile acquistare i biglietti. Posto unico per il costo di 40,25 euro. Si tratta di un prezzo non indifferente, basti pensare che il concerto dei Subsonica a Padova il 18 giugno costa 34,5 euro, quello di Brescia il 21 agosto 28,25. Le capienze delle altre date possono poi aiutare a immaginare quale sarà la capienza prevista per i concerti estivi di Trento. Si tratta di arene da 3 massimo 5mila persone. Sembra essere questa quindi la nuova dimensione dell’arena che aveva ospitato Vasco.
La band
Sul palco di Trento Sud i Subsonica porteranno la versione estiva del live che ha fatto il pieno dei palazzetti durante l’inverno appena passato. Un concerto che porterà sul palco i pezzi dell’ultimo album del gruppo torinese, Realtà aumentata, affianco ai brani più famosi del loro repertorio. Formatasi nel 1996 la band, composta da Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio si è fatta conoscere inizialmente nella scena dei Murazzi di Torino, celebre area della controcultura del capoluogo piemontese. Durante la loro carriera i Subsonica si sono fatti conoscere grazie alla capacità di mischiare un pop-rock di stampo elettronico con le sonorità più disparate: dal funky, al trip hop passando per dub, rap e dance. Il successo arriva quasi subito ed esplode con il secondo album, «Microchip emozionale», che contiene le tracce Liberi Tutti, Disco Labirinto e Tutti i miei sbagli, in concorso all’edizione numero 50 del Festival di Sanremo. Da allora la band ha pubblicato altri 7 dischi alternando periodi di attività a pause durante le quali i membri della band hanno portato avanti progetti solisti. Sul palco della Trentino Music Arena arriva quindi una band matura, capace di infuocare il live con le tracce migliori di una lunga carriera.
Il caso
di Simone Casciano
L'estate 2025 costerà 600mila euro e il gestore terrà ricavi da biglietti e vendita di cibo e bevande. Nella scuderia di Friends and Partners ci sono Mahmood, Annalisa e tanti artisti in gara a Sanremo
lo spettacolo
di Redazione
Lo spettacolo è un riadattamento dell’omonimo film DreamWorks del 2001 vincitore del Premio Oscar come Miglior Film di Animazione tratto dal libro illustrato di William Steig