domenica 21 Aprile, 2024
di Alessio Kaisermann
Pareggio senza reti fra Sudtirol e Cittadella e gli altoatesini continuano a muovere la classifica alla ricerca dell’aritmetica permanenza in Serie B.
A quattro giornate dal termine della stagione, capitan Tait e compagni viaggiano al centro della classifica con 43 punti, lontani 7 lunghezze dalla zona playout. Per la matematica, appunto, ci sarebbero da considerare anche i soli due punti di distacco dalla zona playoff ma per ora l’obiettivo dei biancorossi è opportuno rimanga quello della salvezza.
In Serie C, invece, il Trento esce sconfitto dal campo di Vicenza (2 a 0) ma rimane nella griglia delle formazioni che, a fine campionato, potrebbero giocarsi gli spareggi promozione.
La vittoria ha lanciato i vicentini al terzo posto in classifica con 68 punti mentre gli aquilotti sono rimasti a quota 48, in decima posizione, ultimo posto utile per i playoff. Per confermare il posto il Trento è obbligato a vincere domenica prossima nell’ultima sfida dell’anno contro il Renate, anch’esso in corsa per un posto agli spareggi.
È finita, matematicamente, invece anche l’avventura della Virtus Bolzano in Serie D. Sconfitti dall’Adriese per 2 a 1, i bolzanini restano a quota 19 punti in penultima posizione mentre la terzultima della classe Cjarlins Muzane s’è presa la posta intera nella sfida contro il Bassano salendo a quota 32 punti. A due giornate dal termine non c’è più margine e quindi i biancoverdi di Bolzano tornano in Eccellenza a fare compagnia ai cugini del Mori S. Stefano già retrocessi da qualche settimana.
Nel campionato di Eccellenza serve ancora attendere per il verdetto finale: la sfida fra San Giorgio e Lavis avrebbe potuto consegnare la promozione con tre turni di anticipo ai lavisani – in caso di vittoria – ma così non è stato. I pusteresti hanno imposto il pari alla capolista per 2 a 2 e, a 3 giornate dal termine, nulla può ancora essere detto. I lavisani sono primi con 52 punti, secondo è il San Paolo a quota 46 che in questo turno ha impattato contro il Comano Fiavè per 1 a 1. Al terzo posto il San Giorgio a quota 44.
In coda è bagarre per evitare il penultimo posto che costa la retrocessione: Stegona e Dro Cavedine hanno vinto i rispettivi match contro Vi.Po. e Lana e sono saliti a 29 punti agganciando il Bozner al penultimo posto.
Benacense e Arco vincono mantenendo 5 punti di distacco, al primo e al secondo posto del campionato di Promozione con 55 e 50 punti dopo i successi dei rivani sulla Rotaliana per 3 a 1 e degli arcensi sulla Condinese per 1 a 0.
Nelle retrovie finisce 1 a 1 la sfida fra Stivo e Garibaldina con la Stivo che rimane al penultimo posto con 19 punti, i ragazzi di San Michele a quota 23 in terzultima posizione assieme al Calisio, superato dal Fiemme per 2 a 0.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»