sport
sabato 27 Aprile, 2024
di Alessio Kaisermann
Ne mancava uno, di record, al suo personalissimo palmares italiano e se l’è andato a prendere in Germania.
Questa mattina Yeman Crippa ha messo in bacheca anche il nuovo miglior tempo azzurro nella 10 km su strada.
A Herzogenaurach il trentino di adozione e portacolori italiano ha corso per 10 km in 27 minuti e 8 secondi, sfiorando il prima europeo (che è di 27:07 del francese Gressier) e siglando il nuovo record dopo quelli di Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli che nel 2022 corse i 10 km in 27 minuti e 50 secondi.
Crippa, dunque, ha abbassato il tempo di ben 42 secondi e di 55 sul suo stesso primato che aveva conquistato a Bolzano a capodanno.
Dicevamo che al fondista-maratoneta trentino mancava solo il tassello della 10 km e così era; da oggi Yeman detiene i record italiani dei 3000 m, dei 5000 m, dei 10.000 m, dei 5 km, dei 10 km appunto oltre che della mezza maratona e della maratona.
Niente da aggiungere, ma proprio nulla più delle congratulazioni per un curriculum che si allunga quasi di mese in mese e che proietta Yeman Crippa ai prossimi campionati europei di Roma, del 9 giugno, fra i favoriti assoluti. Le ambizioni del trentino sono tutte sulla mezza maratona ma non è tutto perché a fine luglio l’appuntamento solenne è con le Olimpiadi di Parigi.
Crippa, che vanta anche un primato nella distanza indoor non abituale dei 5000 m, ci vule arrivare con la maratona nelle gambe e domenica prossima a Monza, di nuovo nei 10 km, può continuare la sua fantastica preparazione.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»