Conseguenze
sabato 27 Aprile, 2024
di Redazione
C’è poca voglia di parlare a Croviana, quello che doveva essere un weekend di festa e divertimento (dal 26 al 28 aprile ndr) si è infatti trasformato in un momento di enorme ansia e preoccupazione. In occasione della tradizionale Sagra di San Giorgio, primo appuntamento delle numerose feste paesane che animano la primavera e l’estate della Val di Sole, tantissimi giovani si erano infatti radunati nella palestra delle scuole elementari di Croviana per una tre giorni di festa. I ragazzi del paese, radunati in un gruppo giovani, si erano dati da fare per organizzare al meglio l’appuntamento: musica, cibo e bevande non mancavano, ma, purtroppo, qualcuno è finito per eccedere con alcol e rabbia incorrendo in un fatto che rischia tragicamente di minare la vita di aggredito e aggressori.
Le voci sui dettagli contrastano, ma in linea di massima pare che attorno alle 2 di notte un uomo del paese, un geometra 41enne, a causa di qualche bicchiere di troppo abbia ecceduto con le avance nei confronti di un gruppo di ragazze poco più che 20enni. Qualche parola di troppo, probabilmente anche un contatto fisico sgradito e le ragazze hanno scelto di farsi giustizia da sole, mettendo le mani addosso all’uomo. Qui le testimonianze contrastano: c’è chi parla di un pestaggio in piena regola che ha coinvolto anche il fidanzato di una delle due ventenni, c’è chi invece dice che il 41 enne, dopo essere stato inizialmente aggredito fisicamente, sia caduto da solo mentre si stava allontanando per rincasare. Ciò che è certo è che l’uomo è stato trovato esanime a terra pochi minuti dopo da dei passanti, i quali, immediatamente, hanno contatto soccorsi e carabinieri per intervenire in aiuto del geometra. La situazione purtroppo è sembrata fin da subito grave, con il ferito che è stato portato in coma all’ospedale. La festa non è ulteriormente proseguita, anzi, vista la gravità della situazione, il Gruppo Giovani in accordo con le Forze dell’ordine ha preferito annullare le altre due giornate di festa inizialmente in calendario. A Croviana c’è poca voglia di parlare dell’accaduto, nella speranza che l’aggredito, padre di una bambina di un anno, possa prontamente riprendersi. Né il sindaco né gli organizzatori hanno voluto commentare quanto successo, poiché sul fatto sono in corso gli accertamenti dei carabinieri di Malè. Enorme preoccupazione tra le famiglie di tutti i protagonisti di questa triste storia: quella del geometra residente a Croviana e quelle delle altre persone coinvolte, ragazzi e ragazze della bassa Val di Sole.
Ricerche
di Redazione
Riprese le attività con il miglioramento delle condizioni meteo: sul posto Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e Guardia di Finanza, supportati dal nucleo elicotteri del corpo permanente dei vigili del fuoco