Riaperture
sabato 27 Aprile, 2024
di Davide Sgrò
È fatta: Lavis tornerà ad avere la sua piscina a partire dal prossimo primo giugno. Nelle scorse settimane, infatti, la Snd Nuotatori Trentini ha vinto il bando di gara per l’affido della nuova struttura chiusa dal 2017: una scelta in continuità con quanto fatto finora, dato che proprio sette anni fa era proprio la Nuotatori Trentini ad avere in gestione la piscina. «Dopo sette anni torniamo a Lavis – annuncia soddisfatto il presidente Nerio Danieli –. Una piscina così, nel cuore del paese, dove si può arrivare a piedi, con la bici, è una fortuna, un vero valore aggiunto. Sette anni fa, con tante idee e progetti per il futuro, abbiamo dovuto chiudere per permettere i lavori di restyling, e possiamo anticipare che sono stati fatti dei lavori pazzeschi. È davvero bellissima». La cosa importante ora è entrare per testarne le potenzialità, facendo fronte alle criticità che emergeranno: «Il parcheggio è un’incognita ma confidiamo che come sette anni fa, l’amministrazione comunale ci concederà qualche posto auto della scuola elementare. Pensando ai punti di forza sicuramente la terrazza esterna, accessibile anche con ascensore per utenti con disabilità, sarà un unicum sul territorio. E poi il prato esterno, il bar, ci saranno tante sorprese: è stato studiato tutto al minimo dettaglio».
«Confidiamo che la nuova struttura possa essere di richiamo sì per i lavisani, ma anche per gli utenti da fuori. Noi per tutto il mese di maggio correremo per organizzare tutto al meglio: saranno attivati tutti i corsi che organizziamo a livello societario, dall’avviamento al nuoto all’acquagym, passando per risvegli muscolari e centri estivi».
La piscina, ora coperta per completare i lavori di piastrellamento, sarà un vero gioiello: «Dobbiamo cercare di riprendere quella che negli anni è stata la continuità della struttura: nel 2017 avevamo registrato dei bei numeri, grazie anche alle aperture serali fino alle 22.30 che portavano a Lavis tanti utenti da fuori». La cosa più importante, forse, è l’attenzione della Snd nei confronti delle realtà associative locali, cuore pulsante della borgata: cinque, infatti, sono le convenzioni attivate con la nuova struttura. Si va dal circolo oratorio Don Celestino Brigà all’associazione giovanile Lavision, passando per il circolo pensionati e anziani La Madonina, Amici dello sport e il Laboratorio sociale. «Abbiamo voluto abbracciare sin da subito tutte queste realtà: ogni convenzione avrà un servizio a sé. Con l’oratorio lavoreremo per garantire una giornata a settimana dedicata per il GrEst, con Lavision l’intenzione è di organizzare delle serate per far vivere la “Lavis by night” eccetera. E poi ci saranno attività con associazioni da Trento: la piscina è dei lavisani, ma deve essere aperta a tutti la possibilità di venire, per far sì che il luogo sia vissuto a tutto tondo».
Quattro i tariffari previsti: ingresso a rotazione per 3 ore al costo di 4 euro; giornaliero al costo di 5 euro; 10 ingressi a rotazione per 3 ore a 35 euro; 10 ingressi giornalieri a 45 euro.
L’entusiasmo in paese già si sente: «Stiamo ricevendo tanti attestati di stima, in molti speravano che riaprisse presto. I lavisani hanno aspettato per sette anni, ora potranno godersela appieno: all’inaugurazione faremo una grande festa». Ricordiamo che Snd avrà in gestione la struttura fino al 2029, con possibilità di rinnovo fino al 2034. La società ha garantito all’amministrazione un canone annuo di 4.050 euro con investimenti per 36 mila euro entro i primi due anni di gestione. In futuro, quando sarà finanziato il secondo lotto (che prevede la realizzazione di una vasca interna più piccola per l’avviamento al nuoto), la struttura sarà ancora più fruibile, con l’apertura di un secondo ingresso pedonale da via De Gasperi e il collegamento sotterraneo con la scuola elementare Don Grazioli.
L'inchiesta
di Tommaso Di Giannantonio
L'incidente a San Martino di Castrozza, il padovano di 7 anni è ancora ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il piccolo era sul mezzo in uso alla Polizia insieme all’amico del papà