Calcio

domenica 28 Aprile, 2024

Il Lavis promosso in serie D

di

In promozione rallenta la Benacense al comando ma l'Arco cade

Il Lavis vince il campionato di Eccellenza.
Il riassunto calcistico di questo week end si apre con la notizia che arriva dal massimo campionato regionale dove i rossoblu del presidente Marcello Rosa chiudono in trionfo il campionato, con due giornate d’anticipo.
La vittoria per 2 a 0 sul Naturno consegna l’aritmetica vittoria del torneo con 55 punti e può già iniziare a pensare alla prossima stagione in Serie D. Il San Paolo, al secondo posto, chiude sullo 0 a 0 la sfida con il Dro Cavedine portandosi a 47 punti senza più il margine per agganciare i lavisani.
I gardesani di Dro e Cavedine, invece, con 30 punti sono nella piena lotta per non retrocedere assieme allo Stegona, superato 2 a 0 dal Rovereto e con il Lana già condannato da diverse settimane.
Tornando all’ordine precostituito delle categorie, in Serie B si deve registrare il “colpo dell’ex”, ovvero di mister Bisoli. Per il Sudtirol, infatti, era in programma la non facile trasferta in quel di Modena dove oggi siede in panchina l’ex tecnico biancorosso.
E’ finita 1 a 0 per i padroni di casa che ritrovano i 3 punti dopo quattro mesi e la sconfitta ma due volte male al Sudtirol, proprio perché è firmata dall’ex allenatore ma soprattutto perché rallenta il cammino verso la matematica salvezza. Gli altoatesini sono a quota 43 punti (agganciati proprio dai modenesi), nel centro della classifica di Serie B, quando mancano 3 giornate al termine. La distanza dalla zona playout è di 6 punti, quindi né per il Sudtirol né per il Modena la questione salvezza è ancora chiusa. Serve qualche altro punto nelle prossime giornate.
In Serie D il tempo sta scadendo, manca una sola giornata al termine ma i giochi sono già fatti, almeno per le portacolori regionali.
Sia Mori S. Stefano sia Virtus Bolzano sono già retrocesse aritmeticamente e nel turno appena andato in archivio il calendario proponeva proprio il faccia a faccia fra cugini. Un derby senza sapore, finito con la vittoria dei bolzanini per 2 a 0 ma non è certo il clima giusto per festeggiare.
Nel campionato di Promozione rallentano Benacense e Arco, in cima alla graduatoria. I rivani capolista impattano sul 2 a 2 contro l’Aquila Trento (ora terza) ma fa peggio l’Arco che cede l’intera posta al Calisio (1 a 0).
Benacense sempre prima con 56 punti, Arco insegue a quota 50. Scatto in avanti importante, invece, per i ragazzi del Calisio che combattono per evitare la retrocessione. La Rotaliana non fa sconti ai cugini della Garibaldina nel derby della Piana: 3 a 2 per i biancoazzurri di Mezzolombardo che inguaia i ragazzi di San Michele al terzultimo posto.