Fauna
lunedì 29 Aprile, 2024
Orso di Molveno, trovate tracce di dna: nei prossimi giorni l’identificazione
di Redazione
I dettagli dell'incontro avvenuto sabato

Sull’incontro ravvicinato tra orso ed escursionista di sabato 26 aprile a Molveno, il Corpo forestale trentino ha concluso i primi sopralluoghi e approfondimenti tecnici. Questi hanno consentito di definire con maggior precisione i contorni dell’incontro a monte dell’abitato di Molveno. L’incontro di sabato pomeriggio si è verificato lungo la strada forestale che percorre la Valle delle Seghe, da baita Ciclamino al rifugio Croz dell’Altissimo. Il racconto dell’escursionista, confermato dai reperti raccolti sul posto, è che durante la discesa a valle, un orso lo ha sorpreso alle spalle inseguendolo per oltre un quarto d’ora fino ad avvicinarsi a meno di due metri. Durante questo periodo di tempo, l’uomo ha cercato di distanziare l’animale, percorrendo la strada indietreggiando per non perderlo di vista e cercando di spaventarlo, finché non si è dileguato nel bosco. Le analisi genetiche sui reperti consentiranno nei prossimi giorni di stabilire l’identità dell’orso e verificare se in passato si era reso protagonista di altri episodi. «L’invito – conclude la Pat – resta quello di attenersi alle buone norme di comportamento, suggerite dagli esperti nelle aree frequentate dai grandi carnivori e seguire i consigli sul sito».
Inchiesta Sciabolata
Alessio Agostini e Andrea Villotti, per l’accusa «un rapporto simbiotico». L’ex presidente di Patrimonio del Trentino «a disposizione» dell’amico
di Benedetta Centin
Per la Procura il funzionario pubblico era «asservito» alla famiglia di ristoratori trentini, ai loro affari e investimenti: «La forma più grave e devastante di corruzione»