Il lutto
domenica 12 Maggio, 2024
di Daniele Benfanti
«Giovanna aveva una personalità spiccata, spiritosa, coinvolgente, con la battuta sempre pronta e disponibile ad aiutare». Daniele Depaoli, sindaco di Primiero San Martino di Castrozza, ricorda così Giovanna Tavernaro in Turra, scomparsa venerdì pomeriggio al reparto oncologico dell’ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana.
Una vita nel volontariato
La Giovanna che aiuta tutti e ha dedicato una vita, come il marito Gianni Turra (comandante per quasi vent’anni) ai vigili del fuoco di Primiero. Realtà associativa e di volontariato di protezione civile che prima ancora della politica (la fusione in comune unico è del primo gennaio 2016) aveva intuito la necessità di fare rete, con un corpo unico che ha anticipato la fusione dei 4 comuni di Fiera, Tonadico, Transacqua e Siror. Ma la storia di Giovanna Tavernaro merita di essere ricordata perché lei, classe 1960, originaria di San Martino di Castrozza ma trasferitasi per amore (e matrimonio) a Tonadico, entrò nel locale corpo dei vigili del fuoco nel 1981. «Nel 2021 – ricorda il sindaco Depaoli – abbiamo premiato Giovanna per i suoi 40 anni di appartenenza al corpo».
Da alcuni anni Giovanna Tavernaro era ammalata e ha lottato strenuamente affiancata dal marito, Gianni Turra, comandante dei vigili del fuoco di Primiero dal 2000 al 2018, e dalla figlia Daiana.
Dipendente della Luxottica
Giovanna ha lavorato una vita alla Luxottica di Agordo: verso lo stabilimento bellunese ha fatto la pendolare quotidiana e nei momenti in cui la malattia le aveva dato una piccola tregua aveva fatto di tutto per tornare al lavoro.
I colleghi dei pompieri l’hanno omaggiata, in queste ore, anche tramite social, listando a lutto la pagina del corpo di Primiero e inviando messaggi che ricordano la sua solarità, la dedizione e la passione per il suo impegno di volontariato. «Negli anni ottanta a Primiero nacque il primo gruppo femminile di vigili del fuoco volontari in Trentino» ricorda ancora il sindaco, Daniele Depaoli. «E la notizia fece il giro d’Italia: Giovanna e le sue prime colleghe furono intervistate dalla tv di Stato e andarono ospiti nelle trasmissioni nazionali della Rai».
Il marito Gianni Turra è ancora attivo nella caserma dei pompieri volontari di Primiero e nella formazione delle nuove giovani leve.
Nel ricordo del suo sorriso
In questo week-end era prevista una festa degli allievi, con un «porte aperte» in caserma, ma la volontà dei vigili del fuoco ex colleghi di Giovanna è stata non di annullare l’evento ma di ricordare l’indimenticabile amica e collega proprio facendo festa, regalando sorrisi e aprendo le porte a chi sarà interessato a indossare la divisa di vigile del fuoco volontario effettivo, a servizio della propria comunità. Per rinnovare quell’impegno che per Giovanna Tavernaro è stato naturale spirito di servizio e tratto del proprio carattere: «Giovanna e Gianni hanno sempre vissuto in simbiosi con la caserma e con il mondo dei vigili del fuoco» chiosa il sindaco Depaoli. Giovanna lascia anche l’anziana madre, Graziella e un nutrito gruppo di fratelli e sorelle, cognati e cognate, nipoti. I funerali si celebrano domani nella Chiesa parrocchiale di Tonadico alle 14.30. La salma di Giovanna Tavernaro sarà già presente un’ora prima per un ultimo saluto.