Animali
lunedì 13 Maggio, 2024
Dal simil Cirneco al maltesino da adottare: chi sono gli animali in cerca di una nuova famiglia
di Adele Oriana Orlando
Ecco i protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Altri animali cercano casa in provincia di Trento. Tra cani e gatti che nascono o finiscono improvvisamente in mezzo a una strada, ci sono anche Oplà, Billy e Fleck. Una gatta e due cani dagli sguardi dolcissimi che però hanno necessità di trovare un luogo a loro idoneo.
Oplà, la “bella è impossibile” dei gatti
Bella è bella, ma ha un caratterino tutto pepe. La gattina Oplà è ancora alla ricerca di una famiglia. «Purtroppo, abbiamo sbagliato ad affiancarla ai gatti sbagliati e si sa che le brutte compagnie condizionano – spiegano i volontari di Randagi senza Gloria». È una micia giovanissima, ha meno di un anno, estremamente diffidente con chi non conosce ma una volta presa la confidenza è un gioiellino. «Adora gli altri simili ma al momento non abbiamo nessuno che possa essere per lei una compagnia positiva e lei di questo ne soffre, stare da sola non le piace – raccontano ancora i volontari – È una gatta solo per chi ha tanta voglia di mettersi in gioco». Oplà si trova in Val di Non, non è adatta a famiglie con cani e bambini. Verrà affidata sverminata, spulciata, vaccinata, testata fiv felv negativa e sterilizzata. Se interessati mandare un messaggio di presentazione a Sonia 3466706688.
Billy, il simpatico maltesino
Otto anni e tre chili di simpatia, è del maltesino Billy entrato sotto la protezione di Zampa Trentina che parliamo. «Per lui cerchiamo una famiglia molto presente che possa piano piano insegnargli che si può anche restare a casa da solo un pochino senza farsi prendere dall’ansia – spiegano Filly e Paola – Ha bisogno di una bella pulizia dei dentini e di un po’ di pazienza». Billy si trova in provincia di Trento. Per informazioni e per adozioni, scrivere Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
Un simil cirneco da adottare
Fleck, simil cirneco di 4 anni e di circa 15 chili, cerca casa. «È un cane molto attivo che necessita di scaricare le sue energie – spiegano le volontarie di Zampa Trentina – Tendenzialmente indipendente, ma molto affettuoso». Fleck si trova vicino a Trento. Per ulteriori informazioni sui tre cuccioli, ma anche su altri animali entrati sotto la protezione di Zampa Trentina, oltre che per adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
la nomina
Cambio di scena: Paolo Oss Noser è il nuovo direttore alla guida della rete Trentino Spettacoli
di Redazione
Per lungo tempo è stato membro del consiglio direttivo: «La strada giusta è sviluppare il rapporto con il Centro servizi culturali Santa Chiara di Trento e il Teatro Stabile di Bolzano»
IL VIDEO
Nella Bergoglio, cugina del Pontefice: «A noi chiedeva sempre la bagnacauda. Non dimenticherò mai le sue mani morbide»
di Redazione
La cugina di Francesco e i ricordi con Bergoglio in Piemonte: «Al Papa piaceva mangiare però si teneva parecchio. Ma le buone ricette piemontesi se le ricordava perché la nonna Rosa, che lo ha allevato, gliele preparava»
Le schede
Morte del Papa, quindici cardinali per la successione: ecco chi sono e perché sono quotati. Dagli italiani Parolin, Zuppi e Pizzaballa al filippino Tagle
di Redazione
Dopo i funerali e il lutto, si svolgerà tra il 5 e il 10 maggio l’inizio dell’elezione del nuovo Pontefice. Quali e quanti sono i cardinali papabili? Le schede con le biografie