La storia
martedì 21 Maggio, 2024
di Adele Oriana Orlando
Nanuk, Bella e Nala ce l’hanno fatta: hanno trovato casa i tre cuccioli dei quali avevamo parlato un paio di settimane fa su Il T Quotidiano, lunedì 6 maggio per la precisione e che avevano bisogno di trovare nuove famiglie urgentemente.
Emergenze e rinascite
Sono tante le storie di animali persi o in cerca di una nuova famiglia che passano dalla redazione del T Quotidiano. La forza delle volontarie sul territorio porta spesso a un lieto fine. Ci sono anche storie che finiscono nel dimenticatoio, cani o gatti che non trovano il loro nuovo compagno di vita ed è soprattutto per questi animali che Filly e Paola di Zampa Trentina non si perdono d’animo e continuano a cercare per loro una casa. Oltre a questa, sul territorio ci sono alcune associazioni e diversi volontari che si prendono cura degli animali che nascono o si trovano per strada all’improvviso, senza un riparo sicuro e cibo.
Le adozioni dei tre cuccioli
Il caso dei tre cuccioli in cerca di casa è l’esempio di quanto dedizione e passaparola possano fare. Proprio in questi giorni sono state annunciate le loro adozioni: «Con immensa gioia possiamo comunicare che i tre bellissimi cuccioli, Nala, Bella e Nanuk, sono stati tutti adottati». La storia di questi cuccioli è iniziata quando una famiglia in vacanza li ha visti abbandonati a loro stessi. La loro vera salvatrice è una ragazzina di tredici anni che si intestardisce fino a convincere tutta la famiglia che non potevano essere lasciati così, era destino se avevano incrociato la loro strada. I genitori hanno così chiamato una loro conoscente volontaria che a sua volta ha chiamato Paola di Zampa Trentina. Per giorni lei e la famiglia si sono scambiate tante telefonate per capire come aiutare i tre cuccioli. Nel frattempo, i piccolini hanno vissuto in stallo facendo compagnia alla famiglia in vacanza in camper: dormono insieme, vanno al ristorante insieme, visitano tanti posti insieme, vivono insieme. «Paola li mette in contatto con una volontaria della zona che li aiuta a preparare i cuccioli, perché nessuno ha il coraggio di abbandonarli una seconda volta – raccontano da Zampa Trentina – La famiglia non poteva prenderli in stallo, a dir la verità non se la sentiva neanche di adottarne uno, voleva solo salvarli, ma con la testa, non solo col cuore. A questo punto entra in gioco la nostra Carol che si propone di accoglierli in stallo, nonostante tutte le difficoltà che può comportare lo stallo di tre cuccioli di tre mesi. È il primo maggio quando la famiglia rientra dalle vacanze e, tra le lacrime, affida Nala, Bella e Nanuk a Carol».
La strada verso l’adozione
A inizio maggio inizia una nuova avventura per i cagnolini, è il momento di imparare a stare al mondo, imparare delle regole, vivere tante nuove esperienze con altri cani, umani e contesti. Interiorizzare esperienze fondamentali in grado di dare loro competenze fondamentali per diventare dei bravi cani, anche da adulti. «E i tre cuccioli stupiscono, combinano i loro bei pasticci, svegliano Carol 700 volte a notte, giocano nei momenti e nei luoghi più impensati, adorano star fuori a giocare per poi rientrare tutti infangati in casa. Ma tutto sommato sono bravi e lo diventano ogni giorno di più. Belli e bravi, non potevano aspettare troppo a lungo la famiglia giusta per loro».
Le nuove famiglie
In poco tempo sono arrivate le belle notizie. La prima a essere adottata è Nala, ma la sorpresa più grande è stata che ad adottarla è stata proprio la famiglia che li ha salvati. Infatti, hanno sempre voluto restare aggiornati sui tre piccolini e alla fine hanno capito che una doveva diventare parte della loro vita. Lo stesso giorno Bella ha iniziato la sua nuova vita con un’altra famiglia, superata alla grande la prova di convivenza con Joy, la coniglietta di casa, e da subito ha iniziato a dare e ricevere un mondo d’amore. Qualche giorno dopo, Anna Maria ha capito che Nanuk è il cane giusto per lei e, superati tutti i dubbi, con tanta emozione e un pizzico di commozione, ha aperto per sempre la porta di casa sua al piccolo grande Nanuk. «Tre bellissime adozioni che ancora una volta dimostrano che l’unione fa la forza – concludono le volontarie di Zampa Trentina – La collaborazione tra tante persone ha portato a questo bellissimo risultato. I grazie da dire sono tanti, innanzitutto alla prima famiglia per aver smosso mari e monti per dare una seconda possibilità a questi piccoli e poi addirittura scegliere una di loro, grazie a Carol per aver azzardato questa piccola grande follia offrendo stallo a tutti e tre i cuccioli e seguendoli come meglio non si poteva fare, grazie a Linda e Cristina (e ai genitori di Carol) per aver supportato Carol nello stallo dando una grossa mano nelle giornate in cui era più impegnata nel lavoro, grazie alle altre due famiglie che hanno scelto Bella (oggi Lilly) e Nanuk (oggi Nano), grazie a voi che ci seguite e ci aiutate a far girare i nostri appelli. Buona vita Nala, Lilly e Nano».
Le altre storie
Il volontariato di Paola, Filly e di tutti coloro che si mettono a disposizione quando un animale nasce o finisce per strada, è tra i più difficili. Ci vuole impegno, sensibilità e coraggio per accogliere tutto ciò che arriva, spesso situazioni che sono grandi incognite, a volte impensabili. Storie belle come questi tre cuccioli non sono rare, ma nemmeno così frequenti. Ci sono ancora molti animali, cani e gatti, che stanno aspettando una telefonata per iniziare la loro nuova vita. Su Il T Quotidiano, ogni settimana, parliamo di alcuni di loro.