martedì 21 Maggio, 2024
di Redazione
Presentata lo scorso anno questa iniziativa artistica contro il vizio del fumo è in fase di allestimento in questi giorni in vista della Giornata mondiale senza fumo del prossimo 31 maggio.
Partendo dalla provocazione «Se fumi getti la tua salute nel c…!» l’artista Maurizio Menestrina ha realizzato queste sculture con dei sanitari wc.
Quattro le opere installate finora nei seguenti luoghi: piazza Santa Maria (all’esterno del Gallo Blue Bar); largo Medaglie d’oro (entrata Ospedale Santa Chiara); via della Malpensada (Sanbapolis); via Lampi (di fronte allo studentato Mayer).
Le opere sono state realizzate da Maurizio Menestrina (mene) & Autofficina Carrozzeria Santoni, dall’Istituto pavoniano Artigianelli per le arti grafiche di Trento, dal Liceo artistico Alessandro Vittoria di Trento, da Sarah Mutinelli (artista).
Il «totem-cic» è formato da due sanitari sovrapposti che danno movimento e dinamicità alla forma statica dell’oggetto in questione. La base stessa del totem è anch’essa un monito, in quanto è stata ricavata da marmi e graniti di scarto cimiteriale. L’interpretazione artistica è libera di creare un messaggio creativo e ironico ma che porta ad una riflessione fondamentale: la salute è un bene prezioso che va tutelato, per tutti. Tutti gli elementi che sono stati utilizzati per creare le opere «Totem-Cic» sono materiali di recupero e di riciclo. La reinterpretazione artistica è stata realizzata con ceramica, metallo, vernice, tecnica a mosaico, tecnica pittorica.
Queste opere sono un invito provocatorio per prendere coscienza e cercare di smettere, un appello alla salute di chi fuma e di chi vive con loro.
il sermone
di Redazione
Il videomessaggio per le festività: «È difficile anche solo immaginare di poter “sperare” sotto il cielo di Gaza o di Kiev, di Aleppo o di Damasco, della Corea e del Sudan»