Olimpiadi 2026

venerdì 7 Giugno, 2024

Villaggio olimpico di Predazzo, aggiudicati lavori da 17 milioni di euro per il nuovo padiglione

di

Si tratta del quarto lotto della riqualificazione del centro che ospiterà gli atleti durante i Giochi Olimpici invernali

È stato aggiudicato il quarto dei cinque lotti riguardanti il Villaggio olimpico e paralimpico alla Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, il complesso di edifici che ospiterà gli atleti partecipanti alle competizioni di Tesero e Predazzo durante le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali. Il lavori in questione si riferiscono alla costruzione del «Nuovo Padiglione Olimpico», per un importo a base d’asta di 17.982.928,47 euro, e sono stati assegnati attraverso la procedura curata dall’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti al raggruppamento temporaneo di imprese Martinelli e Benoni di Ronzo-Chienis (mandataria) e Cipiemme di Bovisio Masciago (MB, mandante).

Il presidente della Provincia ricorda come si sia compiuto un ulteriore passo nell’avvicinamento del Trentino verso l’appuntamento olimpico. Una volta ultimato, il Villaggio Olimpico e paralimpico diverrà una struttura in grado di rispondere agli standard richiesti dal Comitato Internazionale Olimpico e di livello adeguato alla caratura internazionale degli atleti che vi soggiorneranno.
La vicepresidente e assessore provinciale allo sport sottolinea che il Villaggio Olimpico, così come le strutture che ospiteranno le competizioni, non esaurirà le proprie funzioni una volta conclusosi l’evento a cinque cerchi e tre agitos, ma rimarrà operativo per ospitare in futuro raduni e ritiri degli atleti in ogni momento dell’anno, oltre alle numerose iniziative che coinvolgeranno i giovani sportivi e gli studenti di tutta la provincia.
Il Nuovo Padiglione Olimpico, denominato Unità Funzionale 1, fa parte dei cinque lotti del Vilaggio olimpico e paralimpico di Predazzo assieme ai padiglioni Latemar, Macchi, Nicolauchich e Musto. La nuova struttura sorgerà all’interno del perimetro della Scuola alpina della Guardia di Finanza di Predazzo ed è pensato per ospitare gli atleti nel corso delle Olimpiadi e Paralimpiadi.
I lavori sono stati aggiudicati al raggruppamento temporaneo di imprese Martinelli e Benoni di Ronzo-Chienis (TN) mandataria e Cipiemme (Bovisio Masciago MB) mandante, con il ribasso percentuale dell’8,816% per un importo complessivo, comprensivo degli oneri della sicurezza, pari a 16.428.195,93 euro.
L’avvio dei lavori è previsto entro la fine del mese e il cantiere dovrà chiudere entro 439 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data risultante dal verbale di consegna dei lavori.
RUP: ing. Marco Gelmini