cronaca
sabato 8 Giugno, 2024
di Redazione
Nel pomeriggio di sabato scorso, il personale della Sottosezione Polizia Ferroviaria di Trento ha eseguito l’arresto in flagranza di un cittadino rumeno di 32 anni per violenza, resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale oltre a lesioni personali e danneggiamento aggravato.
I poliziotti sono intervenuti di loro iniziativa alla partenza del treno Regionale diretto a Bassano del Grappa in quanto il giovane, con il monopattino al seguito, era stato visto attraversare illecitamente i binari non servendosi del sottopasso mettendo a rischio la propria incolumità.
Il ragazzo, già a bordo, è stato invitato a scendere per essere identificato e sanzionato ma il suo atteggiamento non collaborativo ha costretto gli agenti della Polfer a farlo scendere dalla corsa in partenza.
Durante l’accompagnamento in ufficio il giovane ha tentato più volte di allontanarsi venendo fermato. In risposta il ragazzo ha opposto una forte resistenza nei confronti dei poliziotti che lo stavano invitando a calmarsi, facendoli oggetto di spintoni, calci, sputi ed offese alla presenza di altri viaggiatori.
Giunti negli uffici ha continuato nel suo comportamento agitato, minacciando e colpendo ulteriormente gli agenti, oltre a danneggiare mobili, suppellettili e parti strutturali, venendo bloccato.
Nella colluttazione tre poliziotti hanno riportato lesioni e traumi agli arti superiori, provocati anche da un paio di morsi, dovendo ricorrere alle cure del Pronto Soccorso con una prognosi dai 6 ai 15 giorni di riposo medico.
Il giovane, attualmente senza una fissa dimora, è stato dichiarato in stato di arresto e condotto in serata nella Casa Circondariale di Trento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Questa mattina si è svolta l’udienza di convalida dell’arresto dove il Giudice, dopo aver confermato la misura, ha disposto l’immediata scarcerazione del detenuto applicando la misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Trento, rinviando il giudizio dibattimentale ad altra data.
Il ragazzo è già stato sanzionato, ai sensi del Regolamento di Polizia Ferroviaria, per l’indebito attraversamento dei binari.
Ricerche
di Redazione
Riprese le attività con il miglioramento delle condizioni meteo: sul posto Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e Guardia di Finanza, supportati dal nucleo elicotteri del corpo permanente dei vigili del fuoco