Elezioni

lunedì 10 Giugno, 2024

Europee, vincono Fratelli d’Italia e Pd. Forza Italia batte la Lega. In Francia tracollo di Macron. Avanzano le destre

di

Il partito della premier Meloni oltre il 27%, i democratici al 23%. Scende il M5s e sale l'Alleanza Verdi e sinistra (6,8%)

I primi exit poll delle elezioni europee danno in Italia la netta affermazione di Fratelli d’Italia. Il partito della premier Meloni, trainato soprattutto dalla sua figura, supera il 27% dei consensi. Bene anche il Partito democratico guidato da Elly Schlein che rafforza il suo primato di prima forza di opposizione con il 23%. Più che doppiato il Movimento 5 stelle che si ferma al 10%. Bene l‘Alleanza Verdi e sinistra che si attesterebbe al 6,8%. Forza Italia stacca invece la Lega: 10% contro l’8%.

Nel complesso le votazioni tenutesi nei 27 Paesi europei premiano ancora il Partito popolare europeo – baricentro della cosiddetta maggioranza “Ursula” – ma con una crescita netta delle forze di destra. Il terremoto più grande in Francia dove il partito di Marine Le Pen ha surclassato quello del presidente francese Macron che ha sciolto l’assemblea legislativa nazionale e indetto nuove elezioni il 30 giugno. In Belgio il primo ministro Alexandre De Croo si è dimesso. Male anche in Germania il cancelliere Scholz: l’estrema destra di Afd è diventato il secondo partito.

Nonostante la crescita delle destre, il governo dell’Europa dovrebbe ancora premiare l’asse popolari-socialisti-liberali, magari con alcuni innesti di partiti che guidano grande Paesi (come potrebbe essere l’Italia).