fotogallery

sabato 15 Giugno, 2024

Rifrazioni, lo sguardo d’autore sul Trentino del fotografo Luca Chistè

di

I dieci scatti migliori pubblicati su il T Quotidiano nello scorso anno

Sociologo, con una tesi dedicata ai temi dell’Antropologia Visuale, fotografo libero professionista, stampatore fineart e fondatore di Phf Photoforma, realtà dedicata tout-court alla fotografia da un punto di vista formativo, supporto curatoriale, editoriale e stampa fineart a favore di talenti emergenti sulla fotografia. Luca Chistè si occupa di fotografia dal 1980, con specifico interesse per il paesaggio antropico, naturalistico, urbano e la fotografia sociale.

Da anni svolge attività di formazione con le associazioni e le realtà culturali del territorio, sul linguaggio fotografico, le tecniche di ripresa, la post-produzione e la stampa di immagini analogiche e digitali secondo le prospettive metodologiche della fineart photography.
Ha esposto in numerose rassegne personali sia in Italia, sia all’estero, quasi sempre curate in catalogo. Tra le diverse esposizioni e riconoscimenti, si segnalano: nel 2011, al Centro Internazionale di Fotografia di Verona Scavi Scaligeri, la rassegna “Berlino. Profili urbani”. Nel 2021 con il progetto “Strade nel mare. Le coltivazioni dei molluschi e la pesca nel Delta del Po”, curata dall’antropologa Martina Belluto | PhD UNIFE, ha ottenuto il premio nazionale di Antropologia Visuale della Società Italiana di Antropologia Applicata.

Collabora con il T Quotidiano per la realizzazione di Rifrazioni, la doppia pagina dedicata alle fotografie del territorio.