I finiti nell'Adige
domenica 23 Giugno, 2024
di Redazione
Feste Vigiliane, il Giudice ha emesso la sua sentenza. Ed ecco chi sono i toncati nel Fiume Adige la sera di domenica 23 giugno, dal Ponte San Lorenzo:
Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, ed ecco la motivazione del Tribunale di Penitenza: “Chi bisogna toncàr Fugatti per la responsabilità delle Grandi Opere. Quindi visto che per el Vasco l’aveven grazià…per l’ospedàl ‘na toncadèlaghe la den.”
Il sindaco di Trento Franco Ianeselli: “Come è tradizione proposta di tonca di default per el sindaco, quindi per Franco Janeselli! Entàn sol per el fatto de esser el sindaco, la tonca l’è proposta in automatico perché de sicur, qua o la, gh’è ‘na motivazion per toncarlo, perfetto no’l pòl esser.” E poi: “Però se magari se lassa anca qualche parcheggio per quei che ghe toca dropàr l’auto per laoràr, perché sta deventàndo impossibile trovarne uno! Aggiungo che do euro e vinti nei parcheggi delle zone blu del centro l’è en furto! Ho capì che a lu ghe pias nar en bicicletta”. E, ancora: “Aggiungiamo all’elenco la questione degrado e sicurezza. En zerte zone se g’ha paura a passeggiàr!”
Toncati poi gli “Animalisti estremi”, qui il pronunciamento del giudice che li ha condannati all’immersione nell’Adige: “Domando de toncàr i animalisti, ma quei incattiviti, estremi, esagitadi, perché i ha rot le bale! Sia chiaro, viva i animalisti, ma non questi… E me riferisso a quei, per la maggior parte gnanca trentini, che se permette de darne dei assassini! Quei animalisti che envezi che nar a salvarghe la vita a qualche cormorano pien de petrolio, combattere gli allevamenti intensivi, i scrive striscioni offensivi nei nostri confronti, arrivando addirittura a far minacce de morte…”.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci
gli eventi
di Jessica Pellegrino
Al Teatro Sociale in scena «Cose che so essere vere (Things I Know to Be True)» di Andrew Bovell: il primo allestimento italiano di questo toccante, divertente e coraggioso dramma