Gli appuntamenti
mercoledì 3 Luglio, 2024
di Redazione
Proseguono gli appuntamenti di Trento Aperta, la rassegna culturale che porta grandi e piccini a vivere la città. Di seguito gli appuntamenti del fine settimana.
Inchiostro. Come ogni venerdì fino al 26 luglio, anche il 5 luglio il Giardino dei Poeti ospiterà a partire dalle 18 gli esperti vignaioli delle Dolomiti, che offriranno ai partecipanti una degustazione di prodotti locali accompagnati da musica di vario genere. Per info scrivere a trento.ape@gmail.com.
Laboratorio urbano. Venerdì 5 dalle 16.30 in piazza Cesare Battisti i bambini dai 5 anni in su potranno divertirsi con il laboratorio urbano “Ti vedo, ammonite!”, il ciclo di incontri tematici per reinventare gli spazi e scoprire il mondo attraverso l’arte e la fantasia. Protagonista di questo appuntamento sono letture e canti alla ricerca del mare in città e delle tracce del suo passato. In caso di pioggia il laboratorio si terrà il giorno successivo. Ingresso libero e gratuito con prenotazione, chiamando il numero 344.0993205 oppure scrivendo a laseggiolinablu@gmail.com.
Gardolo Intona. Venerdì 5 luglio dalle 20.45 piazza della Libertà a Gardolo sarà il palcoscenico per Gardolo intona, evento della rassegna “Gardolo Brilla”, organizzata dalla Circoscrizione insieme ad associazioni e gruppi di volontari gardoloti. Per informazioni: circoscrizione.gardolo@comune.trento.it e 0461.889801.
Cinema in movimento. Bambini e famiglie potranno trascorrere due serate insieme, venerdì e sabato, all’insegna del buon cinema.
Il primo appuntamento è venerdì 5 luglio alle 21.30 allo spazio ex Atesina (entrata da via Pranzelores) con il film “L’ultima volta che siamo stati bambini”. Ambientata nella Seconda guerra mondiale, la storia racconta l’avventura di tre ragazzi, Vanda, Italo e Cosimo, che sono sulle orme del loro amico Riccardo, catturato dai tedeschi in quanto ebreo. Il costo del biglietto è di 2 euro. In caso di maltempo, la proiezione del film si terrà comunque in quanto è in una struttura al chiuso.
La seconda serata, sabato 6 alle 21.30, si terrà a Mattarello nel piazzale del centro civico San Vigilio in via Guido Poli, dove sarà proiettato il film “Emma e il giaguaro nero”. La protagonista, Emma, è un’adolescente cresciuta in Amazzonia con i genitori appassionati ambientalisti, ma dopo la morte della madre va a vivere a New York con il padre. Quando viene a sapere che il giaguaro nero con cui era cresciuta ora rischia di essere catturato dai bracconieri, inventa una scusa e parte per andare a salvare il suo amico quattrozampe. Il costo del biglietto è di 5 euro. In caso di maltempo, la proiezione del film si terrà nel teatro dell’oratorio di Mattarello. Per consentire lo svolgimento dell’evento, dalle 15 alle 24 sarà vietato il transito nel piazzale.
I biglietti potranno essere acquistati direttamente in loco a partire da un’ora prima l’inizio della proiezione oppure online sul sito www.trentinospettacoli.it. Per maggiori informazioni: info@trentinospettacoli.it e 0461.420788.
Visita alla Cappella di Sant’Adalberto. Venerdì 5 dalle 13.30 alle 18, sabato 6 e domenica 7 dalle 9.30 alle 19 i cittadini attivi dell’associazione “A chiese aperte” garantiranno l’apertura della Cappella di Sant’Adalberto nel parco Gocciadoro. L’attività si inserisce nel patto di collaborazione denominato “A Chiese aperte: nella Città del
Concilio, un ponte sospeso tra cultura e spiritualità” siglato tra l’Amministrazione comunale e l’associazione.
Eden. Sabato 6 luglio alle 21 ci si ritrova tutti in piazza Dante per ballare in occasione di Eden, l’iniziativa organizzata interamente da Unitin, la principale realtà di rappresentanza studentesca dell’ateneo trentino, che porterà sul palco tre artisti o gruppi emergenti del territorio, partendo da una band e concludendo con un dj set, per un’evoluzione musicale che si sviluppa lungo tutta la serata. La proposta è stata costruita in modo da accontentare tutti i gusti, offrendo un’ampia gamma di generi che spazia dal funk alla musica elettronica. Sabato saliranno sul palco Trust The Mask, Koko e Sound of Kintsugi. La partecipazione è libera e gratuita, per maggiori informazioni visitare il sito www.unitintrento.it/eden.
Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative che si svolgono in città, è possibile consultare il sito Trento Aperta www.trentoaperta.it, all’interno del quale è disponibile la programmazione degli eventi organizzati sul territorio In caso di tempo incerto, si raccomanda di consultare i canali social degli organizzatori per verificare eventuali aggiornamenti sullo svolgimento dell’evento.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci
gli eventi
di Jessica Pellegrino
Al Teatro Sociale in scena «Cose che so essere vere (Things I Know to Be True)» di Andrew Bovell: il primo allestimento italiano di questo toccante, divertente e coraggioso dramma