Alle Albere
domenica 7 Luglio, 2024
di Benedetta Centin
Ancora un furto all’Aquila Store nel quartiere delle Albere a Trento: il quarto in due mesi circa. Ad entrare in azione dopo le 14.30 di oggi, domenica 7 luglio, sgraffignando il fondo cassa, pochi euro, oltre a diversi capi di abbigliamento sportivo e scarpe da calcio, un ladro solitario a cui sta dando la caccia la Polizia. Ma non è escluso che possa aver avuto dei complici che lo hanno aiutato durante la fuga.
Ad essere inquadrato dal circuito di occhi elettronici un giovane uomo con il cappellino in testa che da come si è mosso ha dato ad intendere che conosceva bene gli ambienti, i punti di accesso e di uscita, e pure dove erano dislocate le diverse telecamere, facendo in modo di non farsi inquadrare e disattivandole al suo passaggio. Non sapendo però che nel frattempo la proprietà, proprio per scongiurare ulteriori intrusioni ladresche, aveva provveduto ad implementare il sistema di sicurezza, dai dispositivi antintrusione appunto agli occhi elettronici. Che lo hanno filmato mentre si aggirava nel negozio aprendo il registratore di cassa, in cui ha trovato ben poco, e muovendosi tra reparti ed espositori senza troppa fretta, come fosse un commesso.
A quanto trapela l’Arsenio Lupin di turno sarebbe stato circa una ventina di minuti dentro il punto vendita dell’Aquila Basket, in corso del Lavoro e della Scienza. L’allarme antintrusione è scattato infatti attorno alle 14,30 e da allora le telecamere lo hanno filmato in azione.
Secondo una prima ricostruzione è arrivato dai garage sotterranei. Avrebbe usato una mazza, poi rinvenuta dagli investigatori, per sfondare due porte, per aprirsi un varco attraverso cui passare. La seconda quella che dà accesso al montacarichi che porta nel punto vendita. Lì dove si è preso tutto il tempo per fare man bassa di un bel po’ di merce. Quale e quanta dovrà essere verificato con un inventario. Il bottino, a quanto pare, potrebbe ammontare ad alcune migliaia di euro. Ai quali andranno sommati i danni provocati.
Dopo l’allarme fatto scattare è intervenuta la Polizia ma il ladro nel frattempo era riuscito a far perdere le sue tracce con la refurtiva al seguito. Ma potrebbe essere questione di poco perché gli agenti riescano a risalire al responsabile grazie alle immagini che lo immortalano in azione.
Il discorso
di Redazione
Toccato il record di spesa in armamenti. Violenza giovanile: «abuso di alcol e droga alimentati dai social.» Emergenza climatica: «Alluvioni non più fatti straordinari»