domenica 7 Luglio, 2024

Ecco l’attaccante Disanto per il Trento. Tre innesti, mercato pallido

di

Il nuovo esterno ha realizzato solo due reti nella scorsa stagione. Arriva dalla Virtus Entella, ha un contratto fino a giugno 2026. I due nuovi portieri Barlocco e Tommasi mai in Serie C

La speranza, di tutti i tifosi del Calcio Trento, è che l’ultimo acquisto effettuato dalla società di via Sanseverino si possa riscoprire bomber prolifico per la prima volta a 30 anni. Già perché Francesco Disanto, si presenta con uno score non proprio invidiabile visto che la scorsa stagione in 28 presenze prima con la Virtus Entella e poi con la Lucchese ha messo a segno la miseria di due reti. Certo Disanto non è il classico numero 9, è un trequartista (esterno) ma nel 4 – 3 – 3 che utilizzerà il tecnico Luca Tabbiani troverà comunque spazio nel tridente avanzato. Insomma dopo l’ingaggio di due portieri classe 2004 – (Barlocco e Tommasi) completamente privi di esperienza tra i professionisti ecco arrivare un’altra operazione che di sicuro non riscalda l’ambiente. Anzi.

Tornando a Disanto, l’attaccante classe 1994 arriva a titolo definitivo dalla Virtus Entella e si lega al club di via Sanseverino fino al 30 giugno 2026. Disanto, in passato, ha vestito tra le altre le maglie di Arezzo, Pontera, Siena (proprio nella città del Palio è stato protagonista della sua unica stagione prolifica dal punto di vista realizzativo marcando 9 reti nel campionato 2022 – 2023), Lucchese e Virtus Entella. Nato a Firenze il 10 ottobre 1994, Disanto cresce nelle giovanili dell’Empoli prima di passare allo Scandicci. Con il club toscano, nella stagione 2012-2013, esordisce in Serie D prima di trasferirsi all’Arezzo. Nei tre anni successivi si trasferisce al Pontedera, in Serie C, collezionando 91 presenze e mettendo a referto 6 reti tra campionato e coppa. Al termine dell’esperienza granata passa per una stagione all’Arezzo, prima di disputare due campionati con la maglia del Sangiovannese, in Serie D, scendendo in campo in 49 occasioni e realizzando 17 reti. Nella stagione 2019-2020 e in quella 2020-2021 scende in campo con il San Donato (51 presenze e 16 gol). Il buon biennio, gli vale la nuova chiamata dalla Serie C, questa volta da parte del Siena, club con il quale colleziona 66 presenze e 12 marcature tra campionato e coppa Italia. Nella passata stagione ha indossato, nella prima metà del campionato la maglia della Virtus Entella (14 presenze e 1 gol) e nella seconda della Lucchese (14 presenze e 1 gol). «Sono molto contento di essere qui – commenta il diretto interessato -. Arrivo in una piazza ambiziosa e che ha voglia di fare un campionato importante. Credo che, in questo momento della mia carriera, sia la chiamata giusta. Non conosco personalmente Mister Tabbiani ma tutti me ne hanno parlato molto bene. Non appena ho saputo del suo interesse e di quello del Direttore Zamuner, non ho esitato ad accettare. Non ho mai giocato nel girone A e quindi sono molto curioso di farlo per la prima volta».
Il Trento comincerà a preparare il quarto campionato consecutivo tra i professionisti lunedì 15 luglio con il primo giorno di ritorno a Masen di Giovo. L’esordio ufficiale è previsto invece per sabato 10 agosto quando capitan Andrea Trainotti e compagni saranno di scena allo stadio «Nereo Rocco» dove affronteranno i padroni di casa della Triestina nel primo turno di Coppa Italia di categoria.