grandi carnivori
lunedì 22 Luglio, 2024
di Redazione
Un orso è stato avvistato mentre si aggirava per la provincia di Belluno, precisamente sul Monte Roncon, sul massiccio del Grappa, tra Seren e Fonzaso. Potrebbe trattarsi dell’esemplare segnalato lo scorso giugno nei pressi di malga Cere, nel comune di Telve, e che aveva distrutto un apiario a malga Valtrighetta. Lo scorso 6 luglio, lo stesso plantigrado aveva colpito alcuni apiari a Sovramonte.
L’animale è stato fototrappolato la notte scorsa, dall’appostamento di un controllore che collabora con la Provincia e che rientra nell’ambito del piano di controllo regionale per interventi urgenti per il contenimento e la prevenzione della peste suina africana. La fototrappola riprende un esemplare che secondo le prime analisi degli esperti della polizia provinciale dovrebbe essere un maschio adulto. La polizia provinciale invita gli apicoltori a mettere in sicurezza gli apiari.
la sentenza
di Redazione
I giudici popolari hanno riconosciuto il 31enne colpevole di tutti reati contestati dalle pm: omicidio volontario con tre aggravanti (aver ucciso la convivente, con premeditazione e per aver agito con crudeltà), interruzione di gravidanza non consensuale e occultamento di cadavere con l’aggravante di averlo commesso per coprire l’omicidio