Parigi 2024
domenica 4 Agosto, 2024
di Redazione
Comunque sarebbe andata, avevano già scritto la storia. Nel tennis azzurro mai nessuno aveva raggiunto una finale alle Olimpiadi. Ma oggi pomeriggio Sara Errani (37 anni) e Jasmine Paolini (28 anni) sono andate oltre il sogno ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Sono salite sul gradino più alto dell’Olimpo. Le due tenniste italiane si sono aggiudicate la medaglia d’oro, battendo le russe Andreeva e Shnaider nella finale del doppio femminile.
Erano i Giochi di Parigi 1924 quando de Morpurgo perse in semifinale contro Vinnie Richards (futura medaglia d’oro) e nello spareggio per il terzo posto superò Jean Borotra, che aveva appena vinto Wimbledon, conquistando così la medaglia di bronzo. E da quel momento, il tennis azzurro non ha più conosciuto gioie alle Olimpiadi. Poi ieri, 100 anni dopo, Lorenzo Musetti ha vinto il bronzo al termine di una partita combattutissima contro Felix Auger-Aliassime. E oggi le due tenniste italiane sono arrivate sul gradino più alto di sempre.
Per il duo Errani-Paolini si tratta dell’ennesima conferma di una stagione straordinaria sulla terra, in cui hanno conquistato gli Internazionali d’Italia e raggiunto una finale Slam, sempre sulla terra del Roland Garros, diventato ormai il tempio dei loro sogni, sia in doppio che – per Paolini – in singolare, dato che lì è stata pure finalista dell’Open di Francia. Quella terra dove oggi le due tenniste azzurre hanno raggiunto il primo titolo olimpico di sempre per il tennis italiano.