Viabilità
domenica 11 Agosto, 2024
di Ottilia Morandelli
Sabato e domenica da bollino nero per il traffico. Un vero e proprio “esodo estivo”. Massima attenzione per gli autisti che percorrono strade e autostrade in direzione di qualche meta turistica.
A22
Traffico rallentato fin dalle prime ore del mattino sull’autostrada del Brennero. A partire della sei di ieri già sulla A22 la circolazione era congestionata, con code a tratti in direzione nord tra Verona Nord e Egna-Ora. Si sono registrate anche code per traffico intenso tra Carpi e l’allacciamento con la A1 sulla carreggiata sud. La circolazione, così come annunciavano le previsioni, è stata in costante aumento per tutto il corso della giornata. Sì perché la maggior parte della attività commerciali e non chiude nel periodo di Ferragosto. Le vacanze sono iniziate per migliaia di lavoratori. Il bollino nero è continuato fino alle 18, dopo la situazione è stata in leggero miglioramento.
Le raccomandazioni
Rimangono sempre valide alcune raccomandazioni sulle regole di sicurezza da rispettare: allacciare le cinture, fare soste frequentemente, andare piano, mantenere la distanza di sicurezza senza distrarsi alla guida. L’attenzione deve essere alta. Infatti durante le giornate di bollino nero per carreggiata circolano circa 37mila veicoli. Vale a dire il doppio della presenza normale.
I flussi di traffico
L’arrivo dell’estate porta con sé una netta intensificazione dei flussi di traffico sia sulle strade che sulle autostrade. L’utilizzo di modelli previsionali è particolarmente utile nel periodo estivo. In estate si possono registrare anche picchi di traffico superiori a 3mila veicoli all’ora. In questi mesi è fondamentale per gestire al meglio la situazione mettere in campo alcune azioni di potenziamento a partire dall’aumento del personale, fino ad arrivare alla limitazione dei cantieri, come spiega Autobrennero. Le previsioni del traffico sono più attente e precise in questo periodo, per permettere ai viaggiatori di viaggiare sicuri e consapevoli.
L’esodo estivo
Già alcune settimane fa Autobrennero aveva informato che questo sarebbe stato un periodo difficile per il traffico, con venti giorni di bollino nero in agosto e settembre. Da prestare dunque particolare attenzione alle fasce orarie dalle 6 alle 12 e dalle 12 alle 18 nelle giornate di ieri, sabato 17, domenica 18 e sabato 31 agosto.