In Francia
domenica 11 Agosto, 2024
di Redazione
Thomas Degasperi è ancora campione europeo di slalom di sci nautico. Per la quinta volta consecutiva, l’undicesima della carriera, a 43 anni l’atleta trentino è salito sul gradino più alto del podio parimerito con l’astro nascente della specialità, il romano Brando Caruso. Nelle acque Port Leyron di Bordeaux gli azzurri hanno padroneggiato, lasciando al terzo posto il padrone di casa Sacha Descuns.
“Sono davvero contento – ha detto a LaPresse Degasperi – Il livello era altissimo e mi ripaga di un inizio di stagione non proprio al massimo a causa del cambio di materiali. Dedico questa vittoria a mia mamma e a papà che non c’è più. Il prossimo impegno sarà il 21 agosto in California per una tappa di Coppa del mondo. Poi torno un po’ a casa, sul lago di Caldonazzo”.
Mentre Parigi ospita le Olimpiadi, ormai agli sgoccioli, sempre in Francia, a Bordeaux, precisamente nell’area di Port Leyron 33880 Baurech, dall’8 agosto ad oggi, 11 agosto, si sono disputati gli Europei Open di Sci Nautico. Un evento che ha visto la partecipazione dei più grandi campioni del mondo, provenienti da numerosi paesi.
La nazionale italiana è stata ben rappresentata con atleti di altissimo livello come Thomas Degasperi, trentino di origini e uno dei nomi più noti e rispettati nel mondo dello sci nautico: 10 titoli europei conseguiti di cui 4 medaglia d’oro. Negli ultimi 4 anni nessuno è mai riuscito a spodestarlo dal posto più alto del podio. Degasperi, già due volte campione del mondo e pluricampione europeo è una leggenda vivente dello sci nautico. E oggi, con l’ennesima vittoria, ha confermato il suo talento.
Il personaggio
di Francesco Barana
Parla il maestro del Tennis Club di Brunico, ex tecnico dell’attuale numero 1: «Jannik nel 2025 metterà nel mirino Roland Garros e Wimbledon, che gli mancano. Può raggiungere ancora molti traguardi»