Parigi 2024
domenica 11 Agosto, 2024
di Redazione
Ultima giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024 da incoronare per l’Italia che esulta. L’Italvolley femminile ha infatti vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le azzurre guidate da Julio Velasco hanno battuto con un netto 3-0 gli Stati Uniti in finale. Per il movimento italiano è un trionfo storico: si tratta infatti del primo oro olimpico in assoluto nella pallavolo. In una Arena Paris Sud a forte tinte azzurre, tra cori e tricolori che sventolano sugli spalti, determinante è stato il contributo di Paola Egonu, top scorer con 22 punti.
E proprio Paola Egonu ha commentato: “È bellissimo, stupendo. È un’emozione indescrivibile. Sono contenta perché questo è l’obiettivo che avevamo. Sono ancora incredula, ma sono fierissima e contentissima di quello che abbiamo fatto”. Così la pallavolista azzurra ai microfoni Rai Sport dopo la vittoria nella medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. “Quello che ci siamo dette è di essere forti mentalmente e aggredirle. Velasco? È stato molto bravo a unirci tutte e costruire la squadra che mancava da un po’”, ha aggiunto.
“Ancora ci dobbiamo rendere conto di quello che abbiamo fatto. È stata un’Olimpiade straordinaria, abbiamo perso un solo set, credo sia un record. Le ragazze sono state formidabili a non perdere mai il filo, siamo stati sempre in partita con grande lucidità e fuoco. La finale è stata la miglior partita che abbiamo fatto”. Così il ct della nazionale di volley femminile, Julio Velasco, ai microfoni di Rai Sport dopo la vittoria della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024.
“Cosa batte? L’orgoglio per questa squadra, per questo staff e per la pallavolo italiana. La federazione e il Coni ci hanno messo nelle migliori condizioni per lavorare. È una vittoria del movimento. Con questa vittoria la pallavolo femminile può fare su salto. È una vittoria arrivata dopo 4 mesi di lavoro, queste ragazze si sono compattate come gruppo”, ha aggiunto Velasco.
Meloni: “Azzurre pallavolo ci fanno sognare con storica vittoria”
“Le nostre azzurre di pallavolo, giocando una partita impeccabile, tornano a farci sognare con una storica vittoria che conferisce all’Italia il suo dodicesimo oro. Straordinarie! #italvolley”. Lo scrive su X la premier, Giorgia Meloni.
Renzi. “Vittoria ragazze volley è ciliegina sulla torta”
“Un’Olimpiade fantastica per i colori italiani. E la vittoria delle ragazze del volley è la (super) ciliegina sulla torta. Onore a tutte le straordinarie atlete e a quel coach strepitoso che si chiama Julio Velasco. E visto che siamo alla fine delle Olimpiadi è giusto fare i complimenti a Giovanni Malagò e a tutta la squadra del CONI #italvolley”. Lo scrive su X il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
Tajani: “Oro pallavoliste nella storia, grazie a tutti gli atleti”
“L’Oro nella storia!!! Le azzurre della pallavolo sul podio olimpico più alto per la prima volta!!! Oro numero 12 ed eguagliato il record di 40 medaglie a Tokyo. Grazie a tutti i nostri atleti, #ForzaItalia!!! #Paris2024″. Lo scrive sui social il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Schlein: “Che oro, immense”
“Che 3-0, che Italia, che oro. Immense! Grazie! #Italvolley #OlympicGames”. Così sui social la segretaria del Pd, Elly Schlein, commenta la vittoria dell’oro alle Olimpiadi da parte delle azzurre di Velasco.
Salvini: “Ragazze volley leggendarie”
“Primo Oro olimpico per la pallavolo italiana nella storia. Grandissime ragazze, siete state leggendarie! Solo applausi”. Lo scrive sui social il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini.
Malagò: “Volley tabù vinto, Olimpiade tanta roba”
“È una medaglia pesantissima. Ho detto grazie alle ragazze, s’è vinto un tabù che ci accompagna da sempre. Mai a medaglia oggi, d’oro. La federazione è stata strepitosa, le ragazze meritano tutte le attenzioni. Siamo molto orgogliosi. Chiudere con questa medaglia è pesante, siamo nei primi dieci, abbiamo fatto lo stesso di Tokyo con più ori, più argenti e abbiamo superato la Germania. Tanta roba”. Così a Rai Sport il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo il successo della nazionale italiana di volley a Parigi 2024.
Vannacci: “Bello che Italia e donne vincano, a Egonu chiederò autografo”
“Sono contentissimo che tutte le nostre atlete donne italiane abbiano conquistato questo memorabile oro olimpico. L’Italia e le donne vincono, che bello!”. Lo ha detto a LaPresse Roberto Vannacci, europarlamentare della Lega, in passato al centro di polemiche per alcune sue parole su Paola Egonu. “Confermo quello che ho detto – ribadisce Vannacci – e continuo a farle i complimenti, non ho mai messo in dubbio che sia una grande atleta italiana, di origine nigeriana, origine della quale credo lei stessa vada fiera, e che si vede dai tratti somatici. Ma questo non cambia nulla alla sua bravura e al fatto che ci abbia aiutato a conquistare l’oro, per me non c’è nessuna polemica“. “Mi ero già espresso – conclude – e alla prima occasione le chiederò anche un autografo, è una grande atleta e nessuno lo ha messo mai in dubbio. Peraltro tutti mi chiedono di Paola Egonu, ma nessuno di Ekaterina Antropova, che è una grandissima atleta italiana di origine russa, e della quale sono ugualmente orgoglioso che giochi per l’Italia, così come lo sono di Egonu”.
Il personaggio
di Francesco Barana
Parla il maestro del Tennis Club di Brunico, ex tecnico dell’attuale numero 1: «Jannik nel 2025 metterà nel mirino Roland Garros e Wimbledon, che gli mancano. Può raggiungere ancora molti traguardi»