formazione
giovedì 22 Agosto, 2024
di Redazione
Stimolare la partecipazione attiva delle giovani generazioni sul futuro della cittadinanza europea e farle così sentire parte attiva e responsabile dell’Unione europea sono gli obiettivi di “930: nuovo trentennio di cittadinanza europea”, l’iniziativa finanziata dal programma Erasmus+ e gestita dall’Associazione InCo Interculturalità & Comunicazione con il supporto di Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e Trento Giovani.
Il progetto è rivolto a quindici giovani e prenderà il via con un percorso formativo composto da incontri teorici e laboratoriali per conoscere l’Unione europea e imparare a raccontarla. In seconda battuta, i partecipanti diventeranno attori attivi prendendo parte agli incontri di sensibilizzazione organizzati nelle scuole e a tre eventi locali in programma nel 2025.
Le attività sono suddivise in otto incontri di due ore, una visita al Museo Casa De Gasperi e una passeggiata in montagna. L’esperienza formativa, che inizierà a metà ottobre e terminerà alla fine di novembre, avrà una durata complessiva di circa ventuno ore. Queste le date da segnare in agenda: lunedì 14, giovedì 17, giovedì 24 e sabato 26 ottobre, giovedì 7, venerdì 15, lunedì 18, giovedì 21 e 28 novembre.
Durante i primi incontri, i giovani conosceranno la storia dell’Unione europea e i suoi Padri fondatori, ma anche il processo di scrittura delle norme europee grazie a una simulazione ludico-formativa. Tra gli argomenti previsti, anche un laboratorio per permettere ai giovani di confrontarsi tra loro in modo aperto sul presente della cittadinanza europea, sulle sue caratteristiche, i pericoli futuri e le possibile soluzioni. Gli ultimi incontri saranno dedicati agli aspetti più tecnici, quindi al montaggio di podcast e video brevi e alla costruzione di grafiche su Canva, ma anche a favorire le buone relazioni tra i partecipanti con un modulo sul teambuilding.
A inizio 2025, i giovani svolgeranno cinque incontri nelle scuole di Trento e del territorio proponendo interventi che saranno sviluppati nell’ambito del percorso formativo per fornire agli studenti un ambiente adatto a sviluppare l’educazione alla cittadinanza. Nel corso dell’anno, i ragazzi parteciperanno anche a tre ulteriori appuntamenti di restituzione alla cittadinanza e dibattito, in programma nei mesi di marzo, maggio, in occasione della festa dell’Europa che si svolgerà venerdì 9, e luglio.
Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus+, è il frutto della sinergia tra Trento giovani, Associazione InCo Interculturalità & Comunicazione e Fondazione Alcide De Gasperi.
Per partecipare i giovani devono compilare il modulo di candidatura entro lunedì 7 ottobre 2024. La partecipazione è gratuita