il furto
venerdì 23 Agosto, 2024
di Giacomo Polli
Ancora una volta un negozio di biciclette è stato preso di mira. Verso le quattro del mattino della notte tra mercoledì e giovedì, è andato in scena un furto ai danni del Liteville, negozio di via Matteotti, una delle vie più frequentate nel centro del paese.
«Dai video si vedono tre persone che sono entrate nel negozio sfondando la vetrina attraverso l’uso di un furgone – spiega il proprietario ancora visibilmente turbato dopo aver ripulito i vetri sparso per il locale -. In pochi secondi hanno rubato sei biciclette dal valore di circa 35 mila euro, le hanno caricate sul proprio mezzo e poi sono spariti». Un’azione, quindi, programmata e organizzata nei minimi dettagli. A contattare immediatamente i carabinieri sono stati i vicini, che dopo essere stati svegliati dal suono dell’allarme hanno documentato la vicenda attraverso un video dove si vedono i malviventi all’opera. Quest’ultimi, una volta caricate le biciclette sul furgone, hanno imboccato la strada in direzione Nago, facendo perdere completamente le proprie tracce. «Avevamo il telefono in modalità aereo e non abbiamo ricevuto la notifica dell’allarme – spiega la compagna del proprietario -. Una volta saputo cos’è successo abbiamo raggiunto il negozio e abbiamo trovato l’intera vetrina distrutta. Purtroppo il valore delle biciclette rubate è alto, così come il costo della riparazione del vetro».
Un danno, dunque, importante per il negozio, vittima di un episodio che si inserisce in un quadro dove vicende simili stanno diventando sempre più frequenti. Solo ad inizio agosto, seppur attraverso modalità e circostanze differenti, le forze dell’ordine avevano ricevuto numerose segnalazioni riguardanti un gruppo di ladri specializzati nel furto di biciclette di valore, che operavano seguendo le tracce Gps dei mezzi, in particolare nella frazione di Sant’Alessandro, a Riva del Garda.
Quello del Liteville, dunque, è l’ultimo (e il più eclatante) di una serie di furti di biciclette che, stando a quanto accaduto, si sommano ad ulteriori episodi andati in scena nel corso degli ultimi giorni. Nella notte tra martedì e mercoledì, sempre a Sant’Alessandro, due ladri hanno preso di mira alcune auto parcheggiate, staccando e rubando diversi pezzi dalle vetture, in particolare i fari. Tra i veicoli colpiti anche una Bmw, che avrebbe subito danni per un totale di circa 10 mila euro. Oltre ai fari, infatti, i ladri hanno distrutto il vetro posteriore nel tentativo di rubare oggetti di valore custoditi all’interno del veicolo. Un episodio analogo, avvenuto nello stesso periodo, si è verificato nel parcheggio di via Treviso, dove un altro suv è stato preso di mira subendo danni rilevanti. Una situazione, quindi, che sta sollevando non poche preoccupazioni tra i frequentatori del territorio.
Elezioni comunali 2025
di Leonardo Omezzolli
Firmato l’accordo con nove liste, da La Sinistra a Campobase, passando per Europa Verde e gli autonomisti oltre a Dem e civici. «La nostra idea di città è ben lontana da ciò che abbiamo vissuto in questi ultimi 4 anni»