Sport e tifosi
sabato 24 Agosto, 2024
di Stefano Frigo
In Trentino-Alto Adige non ci sono calcio (di B e di C), pallavolo o hockey che tengano. La scorsa stagione l’Aquila Basket ha battuto — in qualche caso «stracciato» — ogni record a livello regionale per media di spettatori presenti a partita durante la regular season (durante i playoff il dato è ulteriormente cresciuto). Alla «ilTquotidianoArena» sono accorsi 3650 tifosi, praticamente un sold out dietro l’altro se consideriamo che la capienza dell’impianto di via Fersina è di 4000 e qualche centinaia di posto dev’essere riservata agli ospiti. È evidente e giustificato orgoglio del general manager bianconero, Andrea Nardelli, nello snocciolare questi numeri durante la presentazione della nuova campagna abbonamenti. Il claim sarà tanto semplice quanto diretto: «Live!».
«Il basket è un gigantesco movimento che, a livello mondiale, muove qualcosa come 100 miliardi di euro. Questo grazie, non solo all’evento sportivo ma a tutto ciò che si riesce ad offrire come gustoso contorno — ha evidenziato lo stesso gm —. E noi proprio in quella direzione continueremo a muoverci con sempre maggiore convinzione».
E quindi chi raggiungerà il palazzetto potrà godersi lo spettacolo offerto sul parquet dai giocatori ma anche le emozioni e il divertimento con i quali il club saprà arricchire il tutto. Gli abbonamenti — che avranno lo stesso identico prezzo di 12 mesi fa, altro aspetto da non sottovalutare — saranno messi in vendita da lunedì 26 agosto e diventeranno lo strumento più conveniente per non perdere neanche un minuto dello spettacolo “dal vivo”. Con un totale di 24 eventi imperdibili, la stagione si preannuncia ricca di adrenalina e momenti indimenticabili. Gli abbonati All Season avranno l’opportunità di assistere a 15 partite di Lba Serie A e a 9 notti europee di EuroCup, vivendo ogni istante di gioco dal vivo, nel cuore dell’azione e dello spettacolo offerto dalla «ilTquotidianoArena» dentro e fuori dal campo, come l’accesso family con il trucca bimbi, il villaggio esterno con gli spazi adibiti al food and beverage, le esibizioni live, i tornei 3×3 e tanto altro. «Live» non è solo uno slogan, ma una promessa che la società porta avanti da anni: quella di far vivere ogni partita come un’esperienza unica, dove il tifo, la passione e la voglia di vincere si fondono in un’atmosfera elettrizzante. Grande novità di quest’anno saranno le navette che trasporteranno i tifosi universitari e under-20 dall’Aquila Store delle Albere al Palazzetto, sia prima che dopo la partita. Il concetto «more than basketball» rappresenta l’essenza di quello che Aquila vuole rappresentare: non si tratta solo di partite, ma di creare un’esperienza completa che coinvolga e appassioni i tifosi. Ogni evento sarà un’occasione per vivere momenti di condivisione, divertimento e pura emozione, rendendo ogni partita un appuntamento coinvolgente oltre il campo da gioco, per tutti. L’abbonamento, disponibile nei due formati «All Season» e «Serie A», è il modo più conveniente per assicurarsi di non perdere nemmeno un minuto degli eventi live della stagione, sia per la Serie A Lba che per l’EuroCup.
«Il nostro obiettivo è quello di confermare le 1700 tessere staccate un anno fa — ha sottolineato la responsabile marketing dell’Aquila Baskert, Sara Biasioni —. Cercheremo di focalizzarci in maniera particolare sull’Eurocup dove abbiamo più margini considerando che la media degli spettatori presenti nell’ultima edizione si aggirava intorno ai 2 mila».
Il personaggio
di Francesco Barana
Parla il maestro del Tennis Club di Brunico, ex tecnico dell’attuale numero 1: «Jannik nel 2025 metterà nel mirino Roland Garros e Wimbledon, che gli mancano. Può raggiungere ancora molti traguardi»