L'evento
mercoledì 19 Ottobre, 2022
Ambiente, summit a Castel Firmiano: manager e scienziati a confronto
di Redazione
A Bolzano l'edizione 2022 della Dolomite Conference. Tra gli ospiti Bill Emmott e l'ex sindaco di New York Bill de Blasio

La Dolomite Conference si prepara a debuttare in Trentino-Alto Adige. Il 19 ottobre infatti le sale di Castel Firmiano, a Bolzano, apriranno le porte alla prima giornata dello storico appuntamento, promosso dal think tank Vision con il sostegno di Autostrada del Brennero e Axa. Intellettuali e politici, manager e scienziati, giornalisti e imprenditori provenienti da tutto il mondo si confronteranno sulla grande emergenza del cambiamento climatico. Con un obiettivo preciso: elaborare un manifesto di idee da sottoporre alla Cop 27 di Sharm el-Sheikh, in programma dal 6 al 18 novembre. Venerdì e sabato l’evento proseguirà al Castello del Buonconsiglio, a Trento. Bastano alcuni nomi, come quelli del giornalista britannico Bill Emmott o dell’ex sindaco di New York Bill de Blasio per far capire come il Trentino-Alto Adige, in questi tre giorni, si trasformerà in un autentico laboratorio internazionale di elaborazione di pensiero e strumenti per risolvere una delle questioni ambientali più grandi del nostro tempo.
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»