lavori

lunedì 16 Settembre, 2024

Arco, al via i lavori per la nuova rotatoria a Linfano: annunciati investimenti nella viabilità per oltre 5 milioni di euro

di

Tra gli interventi in programma, la messa in sicurezza del tratto lungo via Sabbioni e via Aldo Moro e la realizzazione di una pista ciclabile in sinistra Sarca
Sarà pronta tra sei mesi, ovvero entro la fine di marzo 2025 la nuova rotatoria in località Linfano di Arco. Al termine dei lavori, consegnati questa mattina dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, la rotatoria sarà più ampia di quella attuale (44 metri di diametro rispetto ai 34 attuali) e spostata leggermente nord ovest al fine di permettere l’esecuzione dei lavori della Ciclovia del Garda. Il costo dell’opera è di 1,7 milioni di euro (1.711.500).
«Un intervento apparentemente piccolo ma estremamente importante – ha spiegato il presidente Fugatti – fatto nel periodo migliore per svolgere i lavori al fine di non interferire con le attività legate al turismo. La soluzione migliore è appunto durante l’autunno-inverno, per limitare al massimo i disagi alle autovetture, che saranno compensati da una viabilità più fluida e sicura e una rotatoria migliore anche dal punto di vista estetico».
La Giunta provinciale – questo l’annuncio del presidente Fugatti – ha inoltre intenzione di finanziare la messa in sicurezza del tratto lungo via Sabbioni e via Aldo Moro ad Arco – tratto funzionale al collegamento “Loppio-Busa” per adeguare la strada ai nuovi carichi di traffico e comprenderà anche la costruzione di un nuovo marciapiede (costo totale 3 milioni di euro). Un ulteriore investimento per il territorio è la realizzazione di una pista ciclabile Arco in sinistra Sarca; il Presidente ha comunicato anche l’intenzione di finanziare tale opera stimata in 700mila euro.