Il soccorso

domenica 22 Settembre, 2024

Roncegno, cade con la mountain bike e ruzzola nel pendio per dieci metri: in ospedale

di

L'uomo, 57 anni, di Villa Lagarina, è stato trasferito al Santa Chiara in elicottero. Ad intervenire nella zona di malga Trenca, con gli operatori sanitari, il soccorso alpino e i vigili del fuoco

Un biker classe 1967 di Villa Lagarina, è stato trasferito con l’elisoccorso all’ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili traumi riportati dopo essere caduto in mountain bike nei pressi di malga Trenca, sopra l’abitato di Roncegno, in Valsugana. L’uomo di 57 anni stava affrontando un sentiero in discesa con la due ruote, quando ha perso l’equilibrio ed è ruzzolato lungo un ripido pendio per una decina di metri, finendo nel greto di un torrente asciutto. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 15 di oggi, domenica 22 settembre, da un compagno di escursione.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero mentre sul posto si portavano gli operatori della Stazione Bassa Valsugana del Soccorso Alpino e Speleologico e i Vigili del Fuoco di Roncegno. I soccorritori e l’equipe dell’elisoccorso, con il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e i sanitari, hanno raggiunto l’infortunato, cosciente ma dolorante. Dopo averlo stabilizzato, lo hanno imbarellato e trasportato fino all’elicottero, atterrato a poca distanza dal luogo dell’incidente, per poi trasferirlo all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il ferito non è in pericolo di vita.