Città

martedì 24 Settembre, 2024

Trento, torna la vendita di oggetti smarriti e non reclamati insieme ai beni che il comune non usa più

di

La vendita avverrà per fasce orarie separate per tipologie di beni visto che la sala ha una capienza di sole 150 persone

Torna l’asta degli oggetti smarriti non reclamati e dei beni mobili che il comune non usa più. Dopo il successo dell’asta di biciclette del 2023, la vendita di beni mobili prevista è stata riorganizzata per inizio ottobre. Nella maxi vendita ci sono, appunto, alcuni oggetti rinvenuti (biciclette ma non solo) consegnati agli “oggetti smarriti” non reclamati entro i termini di legge né dal proprietario né dal rinvenitore e quindi divenuti di proprietà dell’amministrazione. L’edizione 2024 si svolgerà nella sala polifunzionale della circoscrizione Clarina (via La Clarina 2/1) con la vendita di 133 lotti di beni mobili il 1° e 3 ottobre prossimi.
Gli altri oggetti in vendita
Quest’anno andranno all’asta tutta una serie di beni mobili di varie tipologie – dai lettini a sedie varie, dai dischi 33 giri dei più disparati generi alle poltrone per anziani, dalle cartine geografiche scolastiche a due motociclette e tanto altro ancora – che, seppure considerati non di utilità per l’Amministrazione, mantengono comunque una loro funzionalità.

La vendita verrà suddivisa per ciascuna delle due giornate in due fasce orarie, in modo da consentire la partecipazione anche solo alla parte di vendita di specifico interesse per martedì 1° ottobre:
-dalle 13.30 alle 15.15 per i lotti dal numero 1 al 40 (biciclette e moto)
-dalle 15.30 per i lotti dal numero 41 al 65 (lettini e altri beni)
Giovedì 3 ottobre:
-dalle 13.30 alle 15.15 per i lotti dal numero 1 al 38 (sedie e altri beni)
-dalle 15.30 in poi per i lotti dal numero 39 al 68 (sedie per anziani e altri beni).
I beni saranno esposti al pubblico liberamente visionabili, per ciascuna delle due giornate sopra indicate, nel luogo e nelle date di svolgimento della vendita, dalle ore 11.30.
I prezzi
I vari beni sono messi in vendita con diversi prezzi a seconda del tipo e dello stato degli stessi: vi sono molti lotti di importo limitato pari a 5 euro (per esempio per una singola bicicletta o sedia) per arrivare fino a un lotto da 90 euro per una bicicletta e 300 per ciascuna delle due moto presenti. La vendita si terrà a mezzo di pubblico banditore a viva voce, con la formula del “Visto e piaciuto”. Potranno partecipare tutti i cittadini maggiorenni muniti di documento d’identità e codice fiscale. La vendita dei beni avverrà, per ogni singolo lotto, a favore di chi avrà offerto il prezzo più alto rispetto a quello fissato a base d’asta, ammettendo in tal caso solo offerte in aumento con rilancio minimo di 5 euro o suoi multipli, ovvero, laddove non vi fossero offerte in rialzo, a favore di chi per primo avrà offerto il prezzo a base d’asta. Il numero massimo di lotti aggiudicabili per ciascuna delle due giornate è di dieci. Nessun reclamo e nessuna contestazione sono ammessi né prima né dopo l’aggiudicazione, anche considerato che è data la possibilità di prendere visione dei vari beni prima dell’asta stessa. Non sono previsti eventuali smontaggi o trasporti dei beni a carico dell’Amministrazione né saranno forniti eventuali imballaggi o contenitori.