spazio verde

mercoledì 25 Settembre, 2024

Madonna Bianca, inaugurato il nuovo parco «Donne della Resistenza»

di

Sono 1500 metri quadrati con area giochi e panchine per godersi il verde e socializzare

A Madonna Bianca un’area incolta è ora un punto di ritrovo verdeggiante per grandi e piccini. Sono infatti terminati i lavori di riqualificazione della zona tra via Marighetto e via Menguzzato, che hanno portato alla realizzazione di un parco lussureggiante di 1500 metri quadrati dotato di giochi per i bambini.

Durante l’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Franco Ianeselli, l’assessora con competenze sulle aree verdi Giulia Casonato, il presidente della Circoscrizione Oltrefersina Errico Di Pippo, la dirigente del servizio Gestione strade e parchi Claudia Patton e l’assessora all’urbanistica Monica Baggia che ha spiegato come il parco verrà intitolato alle donne della Resistenza come deciso dal Consiglio comunale, in coerenza con le due vie che delimitano l’area verde che sono intitolate a due donne partigiane: Ancilla “Ora” Marighetto e Clorinda “Veglia” Menguzzato.

Il sindaco Franco Ianeselli invece ha sottolineato come “noi trentini ogni tanto tendiamo a auto-celebrarci ma devo dire, per quanto ho potuto vedere vistando altre città in Europa, che abbiamo dei parchi realizzati con cura e funzionalità per rispondere a tutte le esigenze. Siamo all’altezza dei primi in Europa”.

Oltre a riqualificare, l’intervento mirava a dare alla comunità un nuovo punto di socialità, dove a fianco dei bambini che giocano adulti e anziani possono ritrovarsi per trascorrere del tempo insieme immersi nel verde.

Data la leggera pendenza dell’area, si è deciso di ricavare una zona piana centrale raggiungibile mediante due vialetti a est e a ovest. In questo punto per i bambini sono stati collocati un percorso sensoriale, giochi inclusivi in legno e ad anelli, oltreché un castello con vari scivoli donato dal Lions club Trento Clesio (il valore è di circa 15 mila euro) che occupa una posizione centrale nell’area. L’area centrale ospita anche fioriere con piante aromatiche e fiori.

Per l’accesso al giardino e alla zona giochi sono state realizzate due rampe sbarrierate, una che parte da via Menguzzato (zona est del giardino) e l’altra da via Marighetto (zona ovest del giardino) ed un ulteriore vialetto attraverso l’area verde a nord.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 200 mila euro, i lavori sono stati realizzati alla ditta Dalprà geom. Gianni, hanno lavorato anche le ditte La Quercia e Bellini F.lli, oltre che le squadre dell’intervento 3.3.D in forza presso Ufficio parchi e giardini.