Eventi
giovedì 3 Ottobre, 2024
di Jessica Pellegrino
Dal rock alla musica classica passando per tanti spettacoli per grandi e piccini. È un ventaglio ricco di proposte quello in programma per il primo finesettimana di ottobre in Trentino Alto-Adige. Partiamo dalla musica ed in particolare dal ritmo dei Blues Brother che, venerdì dalle 20:30, anima il Teatro Cristallo di Bolzano. Ad esibirsi c’è infatti la big band “Brothers in black” pronta a regalare al pubblico due ore di musica dal sound intramontabile, e ancora gag, battute ed interazioni con i video originali del film dedicato a The Blues Brother. Il tutto grazie al talento di Dennis Forti, che tutt’oggi, riveste il ruolo di front man e cantante nei panni di Elwood Blues ed i musicisti che lo accompagnano in questo tour.
Spazio poi all’appuntamento con “Musicantica” che, venerdì alle 20:30, porta nella Sala G. Gerola del Castello del Buonconsiglio “Voci celesti e cortesi”. Si tratta del terzo concerto di questa rassegna pronto a trasportare l’ascoltatore in un nobile giardino della Firenze del tardo Trecento grazie al gruppo “laReverdie”. Largo, dunque, alle musiciste Claudia Caffagni, voce e liuto, Livia Caffagni, voce, viella e flauti, Elisabetta de Mircovich, voce, viella e ribeca, Teodora Tommasi, voce arpa flauti ed a Matteo Zenatti, voce, arpa e tamburello. Ecco quindi che nel giardino, animato non solo da belle donne e da aitanti giovanotti che discutono di questioni d’amore, ma anche da anziani, gravi intellettuali e prestigiosi cittadini si affrontano problemi speculativi complessi e di alta dottrina. In quest’atmosfera spicca la presenza del famosissimo compositore e organista fiorentino Francesco Landini, invitato ad allietare gli invitati, con la sua soave maestria all’organetto. Tanti sono i temi che attraversano il Paradiso degli Alberti e su di essi si intreccia il programma musicale che, attingendo alla vasta produzione di Landini, immagina una colonna sonora suggerita dalle conversazioni e dalle novelle che si susseguono nel giardino. L’ingresso è libero e gratuito e non è prevista la prenotazione.
Alle 21 di venerdì largo poi all’esibizione del violoncellista Dario Destefano ospite al METS – Museo etnografico trentino San Michele con “Violoncello Solo”. L’evento, inserito nel cartellone di “Musica Reservata” vede le esecuzioni delle suite per violoncello di Bach nonché “Tema e variazioni in re minore per violoncello” di Jean Sibelius.
Largo anche agli spettacoli. Fino a domenica, alle 19, il Teatro comunale di Bolzano vede protagonista Stefano Massini in “Mein Kampf”. A cento anni dal 1924, anno di nascita di “Mein Kampf”, ed a otto dalla sua rinnovata presenza nelle librerie tedesche Massini consegna al palcoscenico questo spettacolo in cui il libro emerge in tutta la sua sconcertante portata. Ad assumere forma scenica è la paranoica autobiografia di un invasato visionario, sempre più convinto di poter sublimare le sue personali frustrazioni in un progetto politico rivoluzionario quanto delirante. Un fiume di parole a regime torrentizio, fitto di invettive e di ripetizioni, offerto senza filtri da Massini, non solo con lo stile ossessivo, barocco ed enfatico del testo originario, ma soprattutto in un millimetrico studio teatrale dei ritmi, dei toni, degli affondi verbali del dittatore tedesco. E la consapevolezza di questo meccanismo è l’unico antidoto al suo nefasto replicarsi. Per informazioni su costi e prenotazioni è possibile visitare il sito www.teatro-bolzano.it/biglietteria.
Per la Prestagione della Stagione teatrale del Teatro comunale di Pergine Valsugana, venerdì alle 20:45, il sipario si alza sullo spettacolo “Tre sull’altalena”. Emanuele Cerra, Denis Fontanari, Christian Renzicchi e Marta Marchi interpretano tre uomini – un commendatore, un capitano dell’esercito e un professore – e una donna delle pulizie. Persone che si trovano nello stesso luogo per ragioni diverse: il commendatore per un incontro galante, il capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare un pacchetto. Ma cos’è esattamente quel luogo? Un discreto e comodo albergo, un luogo di affari, o una casa editrice? È possibile che tutti e tre abbiano avuto l’indirizzo sbagliato? La strana situazione accresce il mistero, anche perché l’allarme per un’esercitazione antinquinamento impedisce ai tre uomini di uscire. Durante la notte che sono costretti a passare insieme, i tre giungono a sospettare che la stanza possa essere davvero un’anticamera per l’aldilà e che probabilmente loro sono già morti e in attesa del Giudizio. Ne risulta un dialogo umoristico centrato sui temi importanti di vita e morte, destino, predestinazione e libero arbitrio, esistenza di Dio e ateismo. Improvvisamente una donna delle pulizie entra nella stanza e dice cose talmente ambigue da far nascere nei tre malcapitati un nuovo grande enigma: è realmente un’addetta delle pulizie? Un lungo suono della sirena indica che l’allarme per l’emergenza inquinamento è finito. I tre sono pronti ad andarsene, ma la scena finale regalerà un sorprendente coup de théâtre.
Inoltre, nel fine settimana torna ad animare i forti trentini grazie a “Sentinelle di pietra”. Sabato alle 14 al Forte Campo di Luserna la Compagnia I Teatri Soffiati propone “Due storie”, mentre domenica alle 15 la Compagnia Rifiuti Speciali ed il Coro S. Ilario sono ospiti al Forte Sommo Alto di Folgaria con “Le signore delle cime”.
Non mancano infine le proposte per i più piccoli che, nel nostro caso, coincidono con l’apertura di due importanti rassegne dedicate proprio a loro. Domenica all’Auditorium Santa Chiara di Trento, largo al primo appuntamento della stagione di “Scappo a teatro-Famiglie”. In scena, alle 16, c’è l’anteprima di “Grisù. Un drago senza paura!”. Ispirato al coraggioso draghetto sputafuoco creato dai fratelli Pagot negli anni Sessanta e tornato oggi sui piccoli schermi con una nuova serie 3d, dopo un’anteprima esclusiva al Giffoni Film Festival il musical, brillante trasposizione drammaturgica in lingua italiana di Marco Pagot e Manuel Renga che ne cura anche la regia.
Sempre domenica, ma nella Città della Quercia, prende il via una nuova edizione “da favola” del “Festival dei Piccoli”. A dare il là agli eventi, alle 17 alla Sala Filarmonica, c’è “Il carretto delle storie: Cenerentola” del Teatro dell’Argine. Qui Caterina Bartoletti, Lucia Gadolini e Ida Strizzi “rimpastano” storie… ecco, infatti, che Zobeide incarica la povera svampita Sassonia di fare tutto da sola, mentre lei se ne va con Teulalia a divertirsi! Ma… questo ricorda qualcosa… e così, le buffe avventure delle beniamine si scontrano e si mescolano con celebri fiabe, facendo rivivere la storia di Cenerentola opportunamente rivista e “scorretta”.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci