L'esercitazione
lunedì 7 Ottobre, 2024
di Redazione
L’It-Alert è scattato sui dispositivi dei territori coinvolti come da programma e questa mattina (lunedì 7 ottobre ndr) alle 10.10 ha lanciato il proprio allarme (di prova) simulando il collasso della diga di Pian Palù.
Con questo test mattutino si apre ufficialmente la Settimana della Protezione civile in Trentino
Il nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione attraverso gli smartphone è scattato poco dopo le 10 solo in un’area del territorio provinciale. La simulazione ha riguardato l’ipotesi di collasso della diga di Pian Palù, nel comune di Peio, e l’allarme ha raggiunto solo quanti in quel momento si troveranno lungo l’asta dei fiumi Noce e Adige. L’obiettivo è stato quello di testare la diffusione dei messaggi per l’informazione alla popolazione, ma anche le procedure interne.
La valutazione della ricezione del messaggio è stata effettuata da circa 200 sentinelle (vigili del fuoco volontari ed operatori dei Servizi foreste e Bacini montani). Il messaggio che è apparso sugli schermi dei cellulari è stato:
“TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.