Tennis

sabato 12 Ottobre, 2024

Sinner batte Machac in due set ed è in finale a Shanghai: resterà il numero uno fino a fine anno

di

Con la prova di oggi il 23enne altoatesino blinda il primo posto in classifica Atp. Le sue parole: «Un sogno fino da quando ero bambino»

Jannik Sinner approda alla finale del «Rolex Shanghai Masters», penultimo «1000» della stagione (montepremi 8.995.555 dollari) ed ottiene di fatto la matematica certezza di chiudere l’anno da numero 1 al vertice della classifica Atp. Il 23enne di Sesto Pusteria ha superato in due set il ceco Tomas Machac (n.33 del ranking che aveva eliminato a sorpresa lo spagnolo Alcaraz) con il punteggio di 6-4 7-5. È l’ottava finale della stagione per Sinner.
Con questa vittoria entra nella storia del tennis italiano diventando il primo azzurro a centrare uno dei traguardi prestigiosi più prestigiosi. Battendo Machac l’azzurro infatti allunga il vantaggio su Carlos Alcaraz nella race a 3270 punti diventando irraggiungibile per lo spagnolo. Il quale per tenere vive le speranze, deve sperare che Sinner perda tutte le partite da qui alla fine dell’anno, e vincere un Atp 500, il 1000 di Bercy, le Finals e due tornei 250 (per 3.500 punti complessivi). Ma Alcaraz è sicuro che non prenderà parte ad uno dei due 250 perchè impegnato alle Six Kings Slam in programma la settimana prossima a Riad. In calendario ci sono tre Atp 250 ad Almaty, Anversa e Stoccolma dal 14 al 20 ottobre e due Atp 250 di Belgrado e Metz dal 3 al 9 novembre. «Arrivare a essere il primo al mondo – le parole di Sinner – era un sogno che avevo fin da quando ero bambino»